Di Paoletta | 27 Febbraio 2009
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
-
Vegetariana
Questo originale e insolito abbinamento di arance con la cipolla di Tropea è un’idea da servire come antipasto. Visti i colori che contraddistinguono questo piatto, sarà ideale se servito per un menù dedicato al giorno della festa della donna, svuotato dai significati commerciali e usato come un giorno in più per coccolarsi.
Ingredienti
- 4 arance
- 1 piccola cipolla rossa di Tropea
- olive nere sott'olio non denocciolate
- pepe bianco
- sale
- olio extravergine di oliva
Preparazione
Mettete in ammollo la cipolla sbucciata e tagliata a fettine orizzontali (anelli) per mezz’ora in acqua e aceto. Intanto lavate le arance, asciugatele e eliminate con un coltellino affilato le 2 calotte di ognuna. Disponete un’arancia su un tagliere sistemandola su uno dei tagli orizzontali della calotta. Incidete la buccia con dei tagli verticali e asportatela, togliendo anche la pellicola bianca, riportando quindi le arance a vivo. Effettuate questa operazione su tutte le arance, poi tagliatele tutte a fettine orizzontali e disponetele in una ciotola, meglio se trasparente. Raccogliete il succo rimasto sul tagliere in una piccola ciotola. Scolate e sciacquate la cipolla, poi unite le fettine a quelle di arancia nella ciotola. Nella ciotolina con il succo di arancia unite sale, pepe e un filo di olio. Scolate le olive e unitele alle arance e alla cipolla, poi condite con la salsina di succo e olio, mescolate e servite. Foto da: www.accidentalhedonist.com sarahmeyerwalsh.files.wordpress.com www.losgazquez.com/blogParole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.