Con questa zuppa di lenticchie contadina risolvo il pranzo del lunedì: mi sazio e resto pure leggera

zuppa nel coccio

Con questa zuppa di lenticchie contadina risolvo il pranzo del lunedì: mi sazio e resto pure leggera - buttalapasta.it

La zuppa di lenticchie contadina è una delle migliori pietanze da preparare a pranzo il lunedì, ma non solo. Dona sazietà ed è leggera: la ricetta per replicarla. 

Chi cerca una ricetta facile, veloce, nutriente e gustosa può prendere in considerazione la zuppa di lenticchie contadina. È un piatto sostanzioso e completo, da preparare con pochi ingredienti e avere una ricetta deliziosa, perfetta per iniziare la settimana nel modo giusto. La si può preparare sia con le lenticchie in scatola che con quelle secche o precotte.

Questa è la versione arricchita della classica zuppa di lenticchie, perché prevede l’aggiunta di due cerali: il farro e l’orzo, ma si possono usare anche altri tipi di cereali come il riso, il kamut o la pasta in formato piccolo, in base al gusto personale. Una ricetta squisita, in cui servono, oltre alle lenticchie e ai cereali, le patate, le carote e il sedano, ed il risultato sarà una zuppa densa, cremosa e corposa. Questa buonissima pietanza può essere preparata con largo anticipo, così poi da riscaldarla poco prima di consumarla, usando sia una pentola o il microonde.

Ricetta zuppa di lenticchie contadina: il piatto cremoso da mangiare caldo

Soprattutto quando fa molto freddo, una bella zuppa di lenticchie contadina è l’ideale ed è facilissima da preparare. È ottima da consumare a pranzo o a cena durante l’inverno. Oltre alle lenticchie, si può arricchirla anche di altri legumi, come i fagioli cannellini o i ceci, così come allo stesso tempo si possono tirare indietro le patate per renderla più leggera.

zuppa di lenticchie

Ricetta zuppa di lenticchie contadina: il piatto cremoso da mangiare caldo – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 300 g lenticchie (precotte o secche)
  • 180 g cereali (farro e orzo o altro)
  • 3 carote
  • 2 Patate
  • 50 ml passata di pomodoro (o pomodorini)
  • 1/2 coste Sedano (foglie e gambo)
  • q.b. Olio di oliva
  • q.b. Sale fino

Preparazione zuppa di lenticchie contadina

  1. Per la ricetta della zuppa di lenticchie si possono usare sia i legumi precotti in scatola o nel barattolo, ma anche quelli secchi. In caso si scelgano i legumi secchi, bisogna metterli in ammollo per 30 minuti in acqua fredda e poi cuocerli.
  2. Pelare le patate, sciacquarle sotto l’acqua corrente e tagliarle a dadini piccoli. Pulire le carote e tagliarle a rondelle o dadini. Lavare il sedano, conservando sia le foglie che il gambo.
  3. Mettere tutti e tre gli ingredienti in una pentola capiente con le lenticchie e cuocere a fiamma moderata per 10 minuti, poi aggiungere il fatto e l’orzo e procedere con la cottura. Mescolare spesso, così da amalgamare per bene tutti gli ingredienti.
  4. Poi aggiustare si sale e olio di oliva a crudo, e servire a tavola quando è belle calda e densa. Per chi la preferisce più brodosa, basta aggiungere più acqua.

N.B. La zuppa può essere conservata in frigorifero per un giorno e poi riscaldata il giorno dopo. Gli ingredienti possono variare in base ai gusti personali.

Parole di Isabella I.

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Potrebbe interessarti