Pasta verza e pancetta, la ricetta ideale per un primo piatto pronto in tavola in 10 minuti

La pasta verza e pancetta è un primo semplice ma di una bontà estrema, facilissima da preparare, sarà gradita da grandi e piccini, non vi resta che provarla!

Pasta verza e pancetta

Pasta verza e pancetta - buttalapasta.it

Vi proponiamo una ricetta perfetta per l’inverno, la pasta con la verza e la pancetta, un primo piatto facile pronto in poco più di dieci minuti che è un’ottima soluzione quando avete poco tempo a vostra disposizione per cucinare.

La pasta verza e pancetta è un primo sfizioso e semplice da preparare in pochissimo tempo che vi risolve il problema di cosa cucinare in poco tempo per un pranzo o una cenetta veloce. Si tratta di una pietanza decisamente sfiziosa e originale che piace a tutta la famiglia, una sorta di jolly che tutti possono preparare senza alcuno sforzo.

Se vi piace l’idea di portare in tavola una pasta gustosa e diversa dalle solite non vi resta che proseguire nella lettura, scoprirete come cucinare un piatto genuino in appena dieci minuti.

Come preparare la pasta verza e pancetta in pochi minuti con la ricetta salva cena

Siamo certi che appena presenterete in tavola questa pasta finirà in un baleno, più o meno lo stesso tempo che serve per prepararla, dato che è facilissima e la potete tenere sempre a mente quando vorrete realizzare un pranzo veloce ma saporito.

Pancetta stesa in fette

Come si prepara la pasta verza e pancetta – buttalapasta.it

Scegliete il vostro formato di pasta corta preferito tra rigatoni, penne, fusilli o altro. Se gradite potete usare anche il guanciale al posto della pancetta, quest’ultima può essere dolce o affumicata, anche stesa, basterà tagliarla a cubettini per rosolarla e farla diventare croccante al punto giusto. Seguite passo dopo passo il procedimento, vedrete che sarà un successo!

Ingredienti per quattro persone

  • 320 gr di pasta corta tipo rigatoni
  • 250 gr di pancetta affumicata o dolce in cubetti
  • 1 verza piccola
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • sale fino quanto basta
  • 1 spolverata di pepe nero
  • formaggio grattugiato a piacere

Modalità di preparazione

  1. Iniziate la ricetta della pasta verza e pancetta tagliando a cubetti quest’ultima, se avete preso la stesa.
  2. Lavate la verza e tagliatela a listarelle sottili, eliminando il gambo centrale.
  3. In una pentola ponete abbondante acqua e portatela a ebollizione, salate leggermente, tuffate la verza e lasciate bollire per cinque minuti, scolate e mettete da parte senza gettare l’acqua.
  4. Versate l’olio extra vergine di oliva in una padella, unite l’aglio e doratelo qualche minuto, aggiungete la pancetta e fate rosolare. Togliete l’aglio, unite la verza e mescolate per insaporire, eventualmente regolate di sale e unite una macinata di pepe nero.
  5. Lessate la pasta nell’acqua di cottura della verza, scolatela al dente e versatela nella padella con il condimento, mescolate, impiattate e servite con una spolverata di formaggio grattugiato.

L’idea in più: se volete un condimento più cremoso potete frullare la verza cotta, infine date uno sguardo alle altre ricette con la verza se volete delle idee per cucinare questo ortaggio in modo sfizioso.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti