Di Veronica Elia | 25 Gennaio 2025
Se stai cercando l’idea giusta per una cena veloce e sfiziosa, prova le crocchette filanti di Daniele Persegani: puoi farle anche all’ultimo minuto!
Antonella Clerici e tutta fa famiglia di È sempre mezzogiorno ci regalano tutti i giorni delle ricettine sfiziose e semplici da preparare anche a casa, perfette per ogni situazione. Particolarmente veloci e simpatici sono i piatti di uno dei cuochi più amati del programma, Daniele Persegani. Il quale dà sempre ai telespettatori tantissimi consigli per portare in tavola qualcosa di buono anche all’ultimo minuto.
Di recente chef Persegani ha svelato la sua ricetta delle crocchette di patate super gustosa e filante. Proprio quello che ci vuole se non si sa che cosa cucinare o se non si ha molto tempo da trascorrere ai fornelli!
Ti abbiamo incuriosito? Allora bando alle ciance e vediamo subito come preparare con le nostre mani questo sfizio irresistibile.
Crocchette filanti dell’ultimo minuto: l’idea sfiziosa e veloce di Daniele Persegani
Se hai fatto tardi un’altra volta dal lavoro e non sai che cosa cucinare, devi assolutamente provare le crocchette di patate dal cuore filante di Daniele Persegani. Sono davvero deliziose e si possono preparare anche all’ultimo momento, con ingredienti che abbiamo sempre in casa. Il risultato finale ti lascerà a bocca aperta! Una volta pronte, potrai servirle come antipasto, come secondo o come piatto unico.
Ingredienti
- 500 grammi di patate lesse;
- 100 grammi di prosciutto cotto;
- 200 grammi di mozzarella;
- 1 uovo;
- 4 albumi;
- 1 manciata di parmigiano grattugiato;
- 1 ciuffo di prezzemolo;
- noce moscata q.b.;
- pangrattato q.b.;
- olio per friggere q.b.;
- sale q.b.;
- pepe q.b.
Preparazione
- Le crocchette di patate di Daniele Persegani sono una ricetta perfetta da fare in qualsiasi momento. Ci vuole davvero poco e basta usare degli ingredienti che abbiamo sempre in casa. Per prima cosa, se non ce le hai già pronte, fai lessare le patate in una pentola con abbondante acqua.
- Schiacciale con l’aiuto di uno schiacciapatate all’interno di una scodella bella capiente ed aggiungi l’uovo, la noce moscata, il sale, il pepe, il parmigiano grattugiato ed il prezzemolo tritato.
- Mescola bene direttamente con le mani e in un piatto a parte sbatti gli albumi.
- A questo punto prendi una fetta di prosciutto cotto ed usala per avvolgere un pezzettino di mozzarella.
- Copri tutto con l’impasto di patate, in modo tale da formare una crocchetta ripiena piuttosto grande, passala nel pangrattato, poi nell’albume e di nuovo nel pangrattato.
- Fai scaldare l’olio per friggere e, quando questo sarà diventato caldo, immergici dentro le tue crocchette.
- Lasciale cuocere fino a doratura e infine scolale e falle raffreddare leggermente su un piatto coperto con della carta assorbente.
Il consiglio extra: se prepari le crocchette in anticipo, lasciale in forno socchiuso a 85 gradi, in modo che restino calde e croccanti come appena fatte. Prova anche le scaloppine al Marsala di Antonella Clerici.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".