Di Isabella I. | 25 Gennaio 2025
Non tutti conoscono la vera ricetta dei cantucci toscani, ma una volta provata non si torna più indietro. I biscotti sono croccanti e aromatici: ecco come farli.
I cantucci toscani, conosciuti anche con i nomi di Cantuccini e Biscotti di Prato, sono dei buonissimi biscotti secchi della tradizione regionale. Hanno un aspetto rustico e dorato, e sono perfetti da mangiare con il Vin santo o Vin brulè, ma anche come dessert o a merenda, oppure a colazione.
Ci sono diverse varianti, ma la ricetta originale toscana li rende non eccessivamente croccanti, fragranti e squisiti dal punto di vista aromatico. La preparazione è facile e veloce, al di là di quello che si potrebbe immaginare a primo impatto, e sono senza olio e senza burro, quindi sicuramente più leggeri rispetto ad altri tipi di biscotti. Sono i classici dolcetti perfetti da tendere in casa quando si aspettano gli ospiti, ma anche da mettere a tavola dopo un bel pranzo o una cena come dessert.
La ricetta originale dei cantucci toscani: sono una delizia da provare subito
I cantucci toscani sono una vera delizia se intinti nel vin santo o nel vin brulé, ma sono la fine del mondo anche se accompagnati con il marsala. Certamente si possono acquistare al forno, ma non c’è niente di più soddisfacente che prepararli a casa. La ricetta originale rende i biscotti fragranti e duri, con il giusto aroma che li rende squisiti.
Ingredienti per 40 pezzi
- 280 gr di farina’00
- 150 gr di zucchero semolato
- 130 gr di mandorle con la pelle
- 2 uova
- 1 buccia di arancia grattugiata
- 1 buccia di limone grattuciata
- vaniglia
- 1 cucchiaino di ammoniaca per dolci o lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Procedimento
- Per fare i cantucci toscani, la prima cosa da fare è mescolare uova, zucchero, vaniglia, bucce degli agrumi e sale, per poi aggiungere la farina e l’ammoniaca (o lievito) per dolci. Impastare per bene fino a ottenere un impasto omogeneo.
- Una volta fatto l’impasto, si possono aggiungere le mandorle, ma senza spellarle, per poi impastare per bene.
- Dividere l’impasto a metà e realizzare due filoncini di 3 cm ciascuno, per poi metterli in una teglia da forno senza appiattirli.
- Cuocere i filoncini a 180°C per 15-18 minuti.
- Cacciare i filoncini dal forno e con una lama tagliare i tozzetti di 1,5 o 2 cm.
- Poi procedere nel cuocere i tozzetti in forno per 4 minuti circa per parte, quindi girarli ambo i lati, sempre a 180°C. Poi sfornarli e lasciarli intiepidire prima di mangiarli. Il risultato sarà buonissimo.
N.B. È bene sapere che i cantucci devono essere conservati a temperatura ambiente all’interno di una scatola di latta o una busta di plastica per gli alimenti. Rimangono intatti per circa due mesi ed è meglio non andare oltre questa tempistica. Per chi non ama i dolci, può “buttarsi” anche nel preparare la ricetta dei cantucci salati.
Parole di Isabella I.
Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.