Di Veronica Elia | 24 Gennaio 2025
Pranzo pronto in 2 minuti: basta avere in casa degli spinaci surgelati ed il gioco è fatto! Il risultato finale è qualcosa di irresistibile.
Anche oggi non hai tempo di cucinare? Allora ti mostro io una ricetta semplice e veloce, perfetta per portare in tavola il pranzo in pochi minuti. Basta avere in casa degli spinaci surgelati ed il gioco è fatto! In men che non si dica sarai pronto a servire un piatto davvero irresistibile.
Al contrario di quanto si possa pensare, non andremo a fare un secondo o un contorno, né tanto meno una torta salata, ma un primo gustoso e genuino che tutti apprezzeranno. Preparati a fare dose doppia perché con questa ricetta conquisterai anche i palati più esigenti. Quelli dei tuoi figli!
Se hai gli spinaci surgelati, ti risolvo il problema del pranzo in 2 minuti: facciamo un primo piatto irresistibile
Come abbiamo anticipato poco fa, con una semplice busta di spinaci surgelati andiamo a preparare un pranzo semplice e veloce, ma non per questo privo di gusto. In particolare, andremo a fare della pasta fresca con gli spinaci sia da usare come condimento, sia da incorporare nell’impasto. Una ricetta che di sicuro conquisterà sia i grandi che i piccini.
Ingredienti
- 300 grammi di farina 00;
- 450 grammi di spinaci surgelati;
- 50 grammi di parmigiano grattugiato;
- 30 grammi di noci sgusciate;
- 1 spicchio d’aglio;
- sale q.b.;
- pepe q.b.;
- olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
- Per fare la pasta fresca agli spinaci comincia a versare nella scodella di un robot da cucina la farina, 250 grammi di spinaci precedentemente cotti in padella e ben strizzati ed aziona l’elettrodomestico, in modo da ottenere un panetto abbastanza omogeneo. Se dovesse essere troppo appiccicoso, aggiungi altra farina.
- Dopodiché, metti a bollire una pentola d’acqua salata per la pasta e versaci dentro dei pezzetti di impasto, tagliato direttamente con le forbici. Se preferisci, puoi prima creare dei filoncini e tagliare questi ultimi a tocchetti con un coltello.
- Lascia cuocere la pasta per 5 minuti o comunque finché non comincerà a salire a galla.
- Nel frattempo, prepara il condimento andando a realizzare un pesto di spinaci, frullando all’interno di un mixer gli spinaci già cotti, il parmigiano grattugiato, uno spicchio d’aglio, le noci, l’olio extravergine d’oliva a filo, il sale e il pepe.
- Non appena la pasta sarà cotta, scolala e trasferiscila in una padella.
- Unisci il pesto di spinaci e salta il tutto per qualche istante prima di impiattare e portare in tavola.
Il consiglio extra: per comodità, puoi anche preparare la pasta fresca in anticipo e conservarla in frigorifero per al massimo due giorni. Se vuoi, puoi personalizzare il piatto condendo la tua pasta fresca agli spinaci con il sugo, una fonduta di formaggio, la panna o semplicemente con burro e salvia. Se ti piacciono gli spinaci prova anche questa ricetta da fare in padella con un ingrediente top.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".