Questo utensile in cucina non può mancare, costa poco e risolve molti problemi

utensili da cucina

Questo utensile in cucina non può mancare, costa poco e risolve molti problemi (Buttalapasta.it)

Nella tua cucina non dovrebbe mai mancare questo utilissimo utensile: anche se costa poco ti risolve un mucchio di problemi.

Oggigiorno le nostre cucine sono ormai piene di elettrodomestici ed utensili di ogni genere. Alcuni, dobbiamo ammetterlo, anche estremamente costosi e che vengono usati in poche occasioni l’anno. Ci sono poi degli oggetti decisamente più comuni che possono rivelarsi dei validi alleati nella vita quotidiana. Pensiamo ad esempio al frullatore ad immersione, al bollitore, alla moka, al tagliere e via dicendo.

Fra gli utensili da cucina più utilizzati in assoluto c’è anche questo oggetto apparentemente insignificante, che in realtà può risolverci una valanga di problemi.

Oltre che nella maniera tradizionale, infatti, questo può essere impiegato in svariati modi alternativi, uno più utile dell’altro. Insomma, costa poco ma è davvero irrinunciabile!

Questo utensile utile ed economico non può mancare in cucina: risolve un sacco di problemi

Sei curioso di sapere qual è l’utensile da cucina più utile in assoluto? Ebbene sì, la grattugia. Per quanto possa sembrare uno strumento banale, in realtà è indispensabile in svariate situazioni perché si può utilizzare non solo per grattugiare il formaggio, ma anche per tantissimi altri scopi diversi ed inaspettati.

grattugia

Questo utensile utile ed economico non può mancare in cucina: risolve un sacco di problemi (Buttalapasta.it)

Di fatto, si tratta di un oggetto caratterizzato da una lastra di metallo, costruita quasi sempre in acciaio, con punte aguzze e protuberanze taglienti di varia forma e dimensione. In generale, possiamo dire che serve a grattugiare qualsiasi tipo di alimento solido. Dai formaggi a pasta dura ad altri cibi come ad esempio la scorza di agrumi e spezie varie, quali la noce moscata e lo zenzero.

Qualcuno potrebbe obiettare che se ne può fare a meno, perché in cucina ci sono molti altri attrezzi che possono essere usati per tritare e sminuzzare. Pensiamo a mixer, frullatori e coltelli. Tuttavia, bisogna ammettere che con nessuno di questi si riesce a raggiungere lo stesso risultato che si ottiene con la grattugia.

Come abbiamo detto poco fa, esistono diverse tipologie di grattugia. Non solo quella classica con la vaschetta sottostante che serve a raccogliere di solito il formaggio, ma anche quella con il manico oppure quella verticale con diversi tagli per ogni lato, così da poter grattugiare alimenti differenti, a seconda dell’ingrediente e della ricetta che si sta cucinando.

Poi ci sono quelle più piccole pensate appositamente per gli agrumi e le spezie oppure quelle che hanno incorporato un contenitore per non rischiare di disperdere il cibo grattugiato. Ancora, per lo zenzero ne esiste una apposita in ceramica. Infine ci sono anche alcuni modelli elettrici. Possiamo, quindi, dire che esiste una grattugia praticamente per qualsiasi occasione! Con una spesa relativamente piccola si possono così risolvere tantissimi problemi.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti