Di Veronica Elia | 23 Gennaio 2025
Pasta e patate dello chef Antonino Cannavacciuolo: con questo tocco inaspettato porti in tavola un vero capolavoro di gusto!
Quella della pasta e patate è una ricetta tipica della tradizione culinaria campana. Nel corso del tempo si è poi diffusa in tutta Italia, dando vita ad infinite rivisitazioni diverse. Se, però, vuoi portare in tavola un vero capolavoro di gusto, ti consiglio di provare la ricetta dello chef Antonino Cannavacciuolo.
Grazie al suo tocco ‘magico’ potrai trasformare un piatto povero in una ricetta gourmet ricca di sapore. Una volta che avrai provato questa versione, di sicuro non vorrai tornare più indietro perché è davvero deliziosa.
Non perdiamo quindi altro tempo e scopriamo come cucinare una pasta e patate buona come quella del giudice di MasterChef Italia.
Pasta e patate di Antonino Cannavacciuolo: il tocco inaspettato che svolta il piatto
Ciò che rende speciale la pasta e patate dello chef Antonino Cannavacciuolo è l’aggiunta di qualche ingrediente extra che va ad impreziosire il piatto. Forse non ci avevi mai pensato prima, ma la pasta e patate diventa un vero capolavoro se la fai con le cozze e la colatura di provola affumicata.
Ingredienti
- 600 grammi di brodo di pesce;
- 500 grammi di cozze pulite;
- 200 grammi di colatura di provola affumicata;
- 200 grammi di pasta mista corta;
- 3 patate;
- 2 spicchi d’aglio;
- 2 cipollotti;
- 1 peperoncino;
- 1 ciuffo di prezzemolo;
- parmigiano grattugiato q.b.;
- colatura di alici q.b.;
- germogli e fiori q.b.;
- olio all’aglio q.b.;
- olio di semi di girasole q.b.;
- olio extravergine d’oliva q.b.;
- sale q.b.;
- pepe q.b.
Preparazione
- Per fare la pasta e patate buona come quella di Antonino Cannavacciuolo comincia a mettere in una casseruola un giro d’olio extravergine d’oliva, uno spicchio d’aglio, un po’ di prezzemolo tritato e le cozze.
- Accendi il fuoco e metti il coperchio. Dopo qualche istante, aggiungi mezzo bicchiere d’acqua e copri di nuovo.
- Lascia cuocere finché le cozze non si saranno aperte.
- A questo punto, togli i molluschi dal fuoco e filtra l’acqua di cottura con un colino a maglie strette.
- Trita i cipollotti e mettili sul fuoco con un giro d’olio.
- Successivamente sbuccia le patate, tagliale a cubetti ed aggiungile in padella.
- Bagna tutto con il sughetto delle cozze ed unisci la colatura di provola.
- Cuoci per 20 minuti e poi frulla il composto in modo da ottenere una crema.
- Metti, dunque, a soffriggere in una casseruola con un filo di olio extravergine uno spicchio di aglio e il peperoncino.
- Dopo qualche istante togli tutto ed aggiungi metà brodo di pesce.
- Porta a bollore e cala la pasta e cuocila come se fosse un risotto, andando ad aggiungere il brodo un poco alla volta.
- Quando la cottura sarà quasi ultimata, unisci la crema di patate e in ultimo le cozze sgusciate.
- Manteca il tutto con una manciata di parmigiano grattugiato, olio extravergine d’oliva, pepe, olio all’aglio, prezzemolo tritato e colatura di alici e preparati a servire.
- Per un tocco ancora più gourmet pela e taglia a dadini la patata rimasta, friggila in olio di girasole ed usala per decorare il piatto insieme a qualche germoglio e dei fiori.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".