Di Chiara Ricchiuti | 23 Gennaio 2025
I piatti italiani più famosi nascondono storie e leggende che forse non tutti conoscono. Avrai sicuramente assaggiato i piatti italiani più famosi al mondo, spesso vengono ricercati in Italia dai turisti proprio per il loro successo mondiale.
Curiosità sui piatti italiani più famosi: dalla carbonara alla pastiera napoletana
Ecco, quindi, alcune curiosità che forse ancora non conoscevi!
Pastiera napoletana
Una meravigliosa leggenda racconta la storia della pastiera napoletana. La sirena Partenope, situata presso il Golfo di Napoli, salutava il popolo con canti d’amore e melodici. Per ringraziarla la popolazione portava alla sirena ben sette doni:
- la farina, simbolo di ricchezza;
- le uova, simbolo di fertilità;
- i fiori d’arancio;
- spezie varie;
- zucchero per celebrare la dolcezza;
- la ricotta per rappresentare l’abbondanza;
- il grano cotto nel latte come simbolo di fusione tra regno animale e vegetale.
Tipica del periodo pasquale, è il dolce napoletano conosciuto in tutto il mondo!
Carbonara
Un primo piatto caratterizzato da tuorli, guanciale, pecorino romano e pepe, la Carbonara è una ricetta tipica della cucina laziale ed è una delle più famose in tutto il mondo.
Della sua storia si sa molto poco, infatti le origini della Carbonara sono incerte. Sembrerebbe essere nata a seguito di una preparazione dei carbonai dell’Aquilano, in Abruzzo, composta da pasta, cacio e uova, da qui il nome Carbonara.
Un’altra storia vede protagonisti anche i soldati americani, i quali, una volta assaggiata la pasta con le uova dei carbonai, decisero di aggiungere le fettine di bacon. Insomma, sulla sua storia si sa ben poco, ma rimane comunque un piatto della tradizione culinaria di Roma amatissimo in tutto il mondo!
Amatriciana
La famosa evoluzione della Gricia, piatto tipico romano composto da pepe, pecorino romano e guanciale, l’Amatriciana è un altro piatto famoso appartenente alla tradizione culinaria italiana.
A quanto pare l’Amatriciana è stata servita al Papa nel lontano 1816, durante un banchetto al Quirinale, dal cuoco romano Francesco Leonardi, chef che ha inserito l’amatriciana nel suo manuale di cucina.
La ricetta originale non prevede l’utilizzo né dell’aglio né della cipolla, ingredienti che spesso vengono inseriti anche dai migliori chef per personalizzare il loro piatto.
Il formato di pasta da utilizzare sono i bucatini, ma c’è chi preferisce la i classici spaghetti e chi addirittura il formato di pasta corta, come penne e mezze maniche.
Pizza
Famosissima in tutto il mondo e proposta in mille modi diversi, la pizza è il simbolo per eccellenza della cucina italiana, amata da grandi e bambini, tanto da far diventare l’arte tradizionale del pizzaiolo napoletano Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.
L’invenzione ufficiale della pizza potrebbe risalire al 1889, quando il cuoco Raffaele Esposito preparò la prima pizza per la Regina d’Italia, Margherita di Savoia. Da qui il nome della pizza più conosciuta al mondo: la pizza Margherita, condita con pomodoro, mozzarella, basilico, ingredienti scelti dal pizzaiolo in onore della Regine per rappresentare i colori dell’Italia.
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.