Solo un paio di carciofi e una padella: con questa ricetta economica e semplicissima stasera a tavola è subito festa

Carciofo in mano

Solo un paio di carciofi e una padella: con questa ricetta economica e semplicissima stasera a tavola è subito festa - buttalapasta.it

Questa deliziosa ricetta renderà i carciofi irresistibili. Sono necessari solo pochi ingredienti e il risultato sarà davvero incredibile.

I carciofi sono un vero toccasana per la salute. Non a tutti piace il loro sapore leggermente amarognolo, però, con questa ricetta, si trasformeranno in un piatto delizioso. Gli esperti consigliano di inserirli nella dieta per via delle loro proprietà nutritive.

Sono ricchi di fibre, che stimolano la peristalsi intestinale, di ferro e di antiossidanti. Con l’uso degli ingredienti giusti, li mangeranno volentieri anche i bambini. In questo caso, i passaggi sono semplici e lineari. Non bisogna essere degli esperti per portare a termine la ricetta.

I carciofi preparati così sono una vera prelibatezza: la ricetta è facilissima

I carciofi hanno poche calorie e sono perfetti per coloro che desiderano perdere peso. Per valorizzare il loro sapore e renderli ancora più appetibili, è possibile farcirli con un ripieno d’eccezione. Basterà utilizzare un po’ di pecorino grattugiato e del pangrattato. Questi ingredienti, con l’aggiunta di sale, olio e pepe, si sposeranno benissimo tra loro.

Durante le fasi iniziali, si consiglia di immergere i carciofi in una ciotola con acqua e limone. Non si tratta di un passaggio obbligatorio, però, questo eviterà che diventino neri a contatto con l’aria. Tutto sta nell’azione della vitamina C che ne eviterà l’ossidazione. Anche le sostanze nutritive resteranno inalterate.

Ingredienti

  • 150 g di pangrattato
  • 6 carciofi
  • 2 cucchiai di pecorino grattugiato
  • 2 spicchi d’aglio
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale
  • Prezzemolo tritato
  • Pepe
Carciofi ripieni

I carciofi preparati così sono una vera prelibatezza: la ricetta è facilissima – buttalapasta.it

Passaggi per la preparazione

  • Dopo aver pulito i carciofi con cura, creare un solco nella parte interna, in modo da poter mettere al loro interno il ripieno. Rimuovere i gambi, eliminare le parti più dure e mettere da parte quelle più tenere per riutilizzarle in seguito
  • Prendere una ciotola e mettere il pangrattato, 1 spicchio d’aglio tritato, il pecorino grattugiato, un pizzico di sale, una spolverata di pepe e l’olio extravergine di oliva. Mescolare per far amalgamare tutti gli ingredienti
  • Dopo aver messo il sale anche all’interno dei carciofi, cominciare a farcirli con il ripieno appena preparato
  • Mettere dell’olio in una pentola insieme a 1 spicchio d’aglio. Aggiungere i carciofi e i gambi tagliati a rondelle. Dopo qualche minuto, versare una quantità d’acqua necessaria a coprire quasi tutti i carciofi. Continuare con un altro pizzico di sale e di pepe e abbassare la fiamma del fornello, posizionando un coperchio sulla padella
  • Attendere un’ora e servire caldi con una spolverata di prezzemolo tritato

Parole di Claudia Perseli

Sono Claudia Perseli, ho una formazione umanistica e amo la scrittura fin da quando ero piccola. La passione per i libri mi ha spinta a ad approfondire questo campo e a scoprire nuove forme di espressione. Mi occupo di gossip, animali, televisione e salute.

Potrebbe interessarti