Mi sono sporcata tutte le labbra con questi muffin al cuor di Nutella ma non fa niente: mamma mia che golosità

muffin con Nutella

Mi sono sporcata tutte le labbra con questi muffin al cuor di Nutella ma non fa niente: mamma mia che golosità (Buttalapasta.it)

Hai mai assaggiato i muffin cuor di Nutella? Sono talmente buoni e golosi che piacciono a tutta la famiglia: se li provi ti innamori!

Stavo cercando un dolcetto buono e goloso da preparare per tutta la famiglia, quando mi sono imbattuta nella ricetta dei muffin al cuore di Nutella. Una vera bontà! L’ideale da servire sia a colazione che a merenda, oppure semplicemente quando si ha voglia di qualche spuntino sfizioso.

Appena li ho preparati sono finiti subito perché sono qualcosa di davvero irresistibile! Come c’era da aspettarsi li hanno graditi sia i grandi che i piccini. Ti lascio la ricetta nel caso in cui tu voglia replicarli a casa con le tue mani! Credimi, se li assaggi una volta non riuscirai più a farne a meno!

Muffin al cuor di Nutella: sono così golosi che come li ho messi in tavola sono finiti

Al cioccolato, alla crema, ai mirtilli o al pistacchio, comunque li si faccia i muffin restano sempre un dolcetto super goloso! Con la Nutella, però, sono qualcosa di davvero irresistibile. Prova questi con il cuore cremoso. Ti sporchi le labbra ad ogni morso, ma ne vale assolutamente la pena! Puoi prepararli per la colazione o per la merenda. Diciamo che ogni occasione è buona per gustare questa prelibatezza unica.

muffin cuore di Nutella

Muffin al cuor di Nutella: sono così golosi che come li ho messi in tavola sono finiti (Buttalapasta.it)

Ingredienti

  • 250 grammi di farina 00;
  • 140 grammi di zucchero;
  • 80 grammi di burro fuso;
  • 200 millilitri di latte;
  • 2 uova;
  • 1/2 bacca di vaniglia;
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci;
  • 1 cucchiaino di bicarbonato;
  • 12 cucchiaini di Nutella;
  • zucchero a velo q.b.

Preparazione

  1. Per fare questi irresistibili muffin al cuore di Nutella, comincia a riempire i vani di una vaschetta per il ghiaccio foderata con uno strato di pellicola trasparente con 12 cucchiaini di Nutella. Metti tutto nel congelatore per 3 ore e, nel frattempo, occupati del resto.
  2. Versa in una scodella abbastanza capiente il latte, il burro fuso, le uova e i semi della bacca di vaniglia. Lavora tutto con una frusta, in modo da ottenere un composto omogeneo.
  3. In un’altra ciotola setaccia la farina, lo zucchero, il bicarbonato ed il lievito per dolci e poi trasferisci tutti gli ingredienti secchi nel composto liquido.
  4. Amalgama bene e poi versa l’impasto in 12 stampini per muffin. Metti al centro di ciascuno un cuore di Nutella congelato e copri con un’altra cucchiaiata di impasto.
  5. Cuoci in forno preriscaldato a 190 gradi, attendi 20-25 minuti e, trascorso il tempo necessario, sforna i tuoi muffin e lasciali raffreddare.
  6. Spolvera la superficie con abbondante zucchero a velo e infine gusta questo dolcetto super goloso in buona compagnia.
muffin con ripieno di cioccolato

Preparazione muffin cuor di Nutella (Buttalapasta.it)

Il consiglio extra: seguendo lo stesso procedimento puoi preparare dei muffin con il cuore cremoso ad un altro gusto. Per esempio, puoi usare la crema spalmabile al pistacchio, del burro di arachidi o anche la crema pasticcera. Per un tocco più goloso, puoi aggiungere all’impasto del cacao amaro in polvere. Il risultato finale sarà sempre delizioso. Provare per credere! Per quanto riguarda invece la decorazione, al posto dello zucchero a velo, puoi usare della granella di nocciola o di pistacchio oppure una spolverata di cacao amaro in polvere. Usa la fantasia e non potrai sbagliare.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti