Di Claudia Perseli | 19 Gennaio 2025
Questo metodo è perfetto per coloro che non vogliono fare la fila alla cassa. È semplicissimo e permette anche di risparmiare soldi preziosi.
Andare a fare la spesa al supermercato può essere un’esperienza avvilente. Le code, soprattutto nei giorni di punta, sono lunghissime. Bisogna fare tantissima fila prima di poter pagare. Questo comporta una perdita di tempo non indifferente. L’introduzione delle casse automatiche ha mitigato un po’ la situazione, però, tante persone, non sapendole usare bene o presentandosi con un numero elevato di articoli, rischiano di creare spiacevoli rallentamenti.
Per fortuna, esiste un metodo alternativo per fare la spesa. Sempre più individui lo stanno utilizzando con successo. Oltre a far risparmiare minuti preziosi, aiuta anche a contenere i costi. Una volta provato, non sarà più possibile farne a meno.
Fare la spesa senza doversi mettere in fila: non è più solo un sogno
Quando si entra in un supermercato si è ben consapevoli della fila che si dovrà fare per pagare gli articoli. Spesso, le casse sono poche e le persone tantissime. Non sempre è possibile portare a termine gli acquisti in mezzo alla settimana. I clienti, così, si ritrovano a litigare tra loro pur di guadagnare qualche minuto in più. La situazione è piuttosto stressante e può degenerare in fretta.
Per fortuna, esiste una soluzione alternativa per ovviare al problema. Non si sta parlando delle casse automatiche che, seppur utili, non possono rivoluzionare completamente le cose. Ci sono altri canali che si possono sfruttare: gli store online. La maggior parte delle catene, ormai, ha un portale online per la vendita dei prodotti. È sufficiente collegarsi sul sito per avere una panoramica completa.
Questa abitudine è accompagnata da diversi vantaggi. Si tratta di un modo sostenibile, economico e rapido di fare la spesa. Non si sprecano soldi per la benzina, si possono analizzare tutte le offerte in un colpo d’occhio e si possono continuare a svolgere le proprie attività quotidiane senza interruzioni.
Anche Amazon offre questo servizio. I prodotti freschi, ovviamente, vengono trasportati in modo diverso. L’obiettivo è quello di tutelare la loro qualità e di evitare che si rovinino durante il viaggio. Le consegne avvengono in giornata, così da fornire ai clienti tutto ciò di cui hanno bisogno.
È sicuro fare la spesa online? Ecco che cosa dicono le statistiche
La procedura per ordinare online è sicuramente valida. Basta affidarsi a portali certificati o legati alle catene dei principali supermercati. Bisogna semplicemente scegliere gli articoli desiderati, metterli nel carrello, pagare per concludere l’ordine e attendere che un corriere li porti a casa. Stando a un’indagine condotta da Altroconsumo, però, ci sono delle criticità da non ignorare.
Non sempre, infatti, vengono riportati i dati corretti relativi ai prodotti che si desidera comprare. Spesso, mancano informazioni importanti oppure vengono fornite in modo fuorviante. Altroconsumo, attraverso il monitoraggio di alcuni prodotti, è riuscito a individuare i portali più sicuri da questo punto di vista. Bisogna tenere presente, però, che la raccolta dei dati risale al 2023 e che, di conseguenza, alcune cose potrebbero essere cambiate:
- Esselunga
- Eurospin
- Cortilia
- Getir
- Coop
Parole di Claudia Perseli
Sono Claudia Perseli, ho una formazione umanistica e amo la scrittura fin da quando ero piccola. La passione per i libri mi ha spinta a ad approfondire questo campo e a scoprire nuove forme di espressione. Mi occupo di gossip, animali, televisione e salute.