Lasagna bianca con salsiccia, solo tre ingredienti e porti in tavola un ricco primo cremoso e appetitoso

Che ne dite di provare insieme a noi questa deliziosa lasagna bianca con la salsiccia da realizzare in pochi passaggi seguendo questa ricetta facile e veloce? Siamo certi che il risultato sarà di vostro gradimento.

Lasagna bianca con salsiccia

La ricetta della lasagna bianca con salsiccia - buttalapasta.it

La lasagna bianca con salsiccia è uno straordinario primo piatto saporito talmente semplice da realizzare che lo potete preparare in mezz’ora appena e utilizzando solo tre ingredienti.

Si tratta di un primo davvero rapido, espresso! Ma soprattutto è molto gustoso, oltre che economico, il che è un dettaglio che non è mai da sottovalutare, in special modo se vi ritrovate un gran numero di invitati tra amici e parenti.

Vi basta prendere la vostra salsiccia preferita e seguire tutte le indicazioni che trovate in questa ricetta che vi sveliamo di seguito. Siamo certi che tutti i vostri commensali si leccheranno i baffi e vi chiederanno la seconda porzione!

Come preparare la lasagna bianca con salsiccia con una ricetta molto facile e veloce

Questa che andiamo a scoprire oggi è la ricetta variante e semplificata della ricetta della lasagna con funghi porcini e salsiccia perché di fatto in questo caso andiamo a usare solo ed esclusivamente la salsiccia come ripieno della pasta al forno.

Salsiccia su tagliere

Come preparare la lasagna bianca con salsiccia con una ricetta molto facile e veloce – buttalapasta.it

A rendere speciale il piatto vi è la presenza di formaggio, cioè le ciliegine di mozzarella. Se non trovate le mozzarelline piccole non temete, anche le mozzarelle normali di taglia grande andranno bene, dovrete solo impiegare qualche minuto in più per tagliarle.

Ovviamente per rendere cremoso il tutto ci vorrà un’ottima besciamella, noi vi suggeriamo di prepararla seguendo la nostra ricetta, è semplice e molto più saporita e sana rispetto a quelle che si comprano al supermercato.

Ingredienti per quattro persone

  • 250 gr di sfoglia per lasagne fresca già pronta
  • 3 salsicce
  • mezzo bicchiere di vino bianco (facoltativo)
  • 1,2 litri di besciamella
  • 500 gr di mozzarelline o mozzarella

Modalità di preparazione

  1. Ecco come si prepara la lasagna bianca con la salsiccia. Per prima cosa preparate la besciamella seguendo la ricetta che vi abbiamo indicato prima della lista degli ingredienti.
  2. Dopodiché prendete una padella antiaderente e versateci dentro le salsicce dopo averle aperte e sgranate, il budello lo potete eliminare. Cuocete per pochi minuti fino a far rosolare la carne, versate il vino bianco, se lo usate, alzate la fiamma e fate evaporare completamente. Regolate con un po’ di sale.
  3. Prendete ora una pirofila, bagnate il fondo con poca besciamella e adagiate uno strato di sfoglie per lasagne senza sovrapporle, condite con un po’ di salsicce.
  4. Cospargete con delle mozzarelline qua e là. Se avete la mozzarella intera tagliatela a cubetti. Coprite con un’altra sfoglia di pasta, ripetete le operazioni di farcitura fino a terminare gli ingredienti.
  5. Infornate la pirofila in forno caldo a 180 gradi e cuocete per circa 20 minuti.

L’idea in più: per arricchire il sapore potete aggiungere un trito di cipolla in cui far rosolare la salsiccia e del Parmigiano grattugiato tra gli stati di pasta. Infine vi suggeriamo di leggere anche le altre ricette di lasagne veloci e saporite che potete preparare per il pranzo della domenica e non solo!

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti