Lasagna vegetariana senza besciamella, non avevo tempo di prepararla ma nessuno ha sentito la mancanza, risultato delizioso

Deliziate gli ospiti con una bella porzione di lasagna vegetariana senza besciamella, un primo piatto sfizioso e molto semplice da preparare come alternativa alla pasta al forno.

Lasagna vegetariana senza besciamella

Lasagna vegetariana senza besciamella - buttalapasta.it

Una ricetta da salvare subito, ecco come preparare lasagna vegetariana senza besciamella più buona di sempre, non serve nemmeno il sugo di pomodoro o il ragù, scoprite gli ingredienti e mettetevi subito all’opera!

Le lasagne sono le protagoniste indiscusse dei menu delle occasioni speciali, la pasta al forno riesce a mettere d’accordo tutti gli ospiti ma il vantaggio non si limita a questo. Infatti sono molto versatili ed in pratica si possono farcire in mille modi diversi, per accontentare sia grandi che piccini.

Se però non si ha voglia di stare troppo ai fornelli per preparare anche la besciamella e non si ha una confezione di quella già pronta in casa non è poi necessario cambiare ricetta e virare per una pasta saltata in padella, si può sempre optare per questa lasagna vegetariana senza la besciamella, ecco come fare.

Come preparare la lasagna vegetariana senza besciamella con una ricetta facile e veloce

Quando arriva il momento di preparare il menu per il pranzo della domenica in famiglia c’è sempre un grande fermento, sono tanti i piatti che possono essere preparati per servire in tavola delle bontà fatte in casa ma se siete tra coloro che non sanno rinunciare alla lasagna, vi diamo un’idea per farla senza besciamella.

Lasagna vegetariana senza la besciamella

Come si prepara la lasagna vegetariana senza la besciamella – buttalapasta.it

Non ne sentirete la mancanza, ve lo assicuriamo, perché la ricchezza della farcitura è sufficiente a fare di queste lasagne un piatto da dieci e lode! Andiamo subito a vedere come si preparano.

Ingredienti per quattro persone

  • 250 gr di sfoglia per lasagne fresca
  • 400 gr di funghi champignon
  • 500 gr di spinaci
  • 10 pomodori secchi
  • 400 gr di mozzarella
  • 100 gr di provola
  • 1 pizzico di sale fino
  • prezzemolo tritato
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva + per ungere la pirofila

Modalità di preparazione

  1. Innanzitutto pulite i funghi e tagliateli a fettine, ponete una padella sul fuoco con dentro l’olio, saltate i funghi per circa venti o trenta minuti. Salate solo alla fine e spolverate i funghi trifolati con del prezzemolo tritato, mettete da parte.
  2. Nel frattempo tagliate la mozzarella a cubetti e fate sgocciolare ponendola in un colino a maglie strette sospeso, conservate in frigo fino al prossimo utilizzo.
  3. Lessate gli spinaci facendoli appassire per 10 minuti in una pentola ampia, senza aggiungere condimenti o acqua. Scolateli, strizzateli, metteteli da parte.
  4. Tagliate i pomodori secchi a pezzetti.
  5. Prendete una pirofila e ungetela con olio, adagiate un primo strato di sfoglie di lasagne fresche senza sovrapporle, condite con funghi trifolati, spinaci, pomodori secchi e cubetti di mozzarella. Adagiate un’altra sfoglia a coprire e farcite nuovamente fino a terminare gli ingredienti.
  6. Completate con la provola grattugiata o tagliata in pezzetti e infornate nel forno caldo a 180 gradi per circa 25 minuti.

L’idea in più: se volete potete aggiungere una spolverata di formaggio grattugiato. Infine date uno sguardo alle altre ricette di lasagne vegetariane saporite facili e veloci da fare per trovare altre ispirazioni.

 

 

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti