Di Claudia Perseli | 14 Gennaio 2025
Questa torta è leggerissima e contiene poche calorie. Non c’è bisogno delle uova e del burro per prepararla. Ecco come procedere.
Quando si intraprende una dieta per perdere peso, solitamente, si tende a stare alla larga dai dolci. Non si tratta di un’impresa facile, però, i dessert vengono associati a un eccesso di calorie. In realtà, non è sempre così. Bisogna semplicemente scegliere la ricetta giusta.
Le torte casalinghe sono le migliori perché consentono anche di avere il totale controllo sugli ingredienti e sulle qualità. Ce n’è una davvero speciale. Ha un delicato sapore fruttato, che conquisterà tutta la famiglia. È soffice, leggera e non necessita né di uova né di burro. Ciò la rende assolutamente light. Basterà meno di un’ora per preparare il dolce perfetto.
Una torta leggera per tutta la famiglia: questa delizia non peserà affatto sul girovita
Le uova e il burro sono in grado di aggiungere tantissime calorie a un impasto. A volte, non se ne può fare a meno, però, per preparare questa ricetta non servono. Si tratta di una torta all’acqua facilissima da realizzare.
Il costo degli ingredienti è basso, i passaggi sono pochi e il tempo necessario è inferiore a un’ora. È un dessert digeribile, che unisce l’esterno dolce e morbido con l’interno fruttato. La marmellata di ciliegie darà un tocco davvero particolare.
Ingredienti per tortiera da 22 cm
- 250 ml di acqua tiepida
- 250 g di farina 0
- 125 g di zucchero a velo
- 40 ml di olio di semi
- 1 bustina di vanillina
- 1 bustina di lievito per dolci
- Sale
- Scorza di limone grattugiata
- Succo di 1 limone
- Marmellata di ciliegie
Passaggi per la preparazione
- Scaldare l’acqua in una pentola fino a quando non diventa tiepida. Versarla in un’ampia ciotola e aggiungere lo zucchero a velo e il succo di limone. Dopo aver mescolato, continuare con l’olio di semi e una bustina di vanillina. Prendere un limone biologico, lavarlo bene sotto l’acqua corrente e grattugiare la scorza. Poi, aggiungerla alla ciotola
- Per completare il composto, servirà un pizzico di sale e del lievito per dolci. Amalgamare il tutto con una frusta elettrica per ottenere un risultato liscio e cremoso
- Imburrare una tortiera da 22 cm e distribuire il composto al suo interno. Cuocere in un forno statico a 180°C per circa 42 minuti. Togliere la tortiera dal forno e attendere che la torta si raffreddi. Tagliarla a metà e farcirla con una quantità abbondante di marmellata di ciliegie. Servire con una spolverata di zucchero a velo
Altre idee per farcire la torta: tanti ripieni deliziosi
Questa torta è semplicissima e il suo sapore si sposa benissimo con un’infinità di accostamenti. La marmellata di ciliegie è un’opzione valida, ma si può anche scegliere di utilizzare la marmellata di fragole, di albicocche, di prughe e di pesce.
Gli amanti del cioccolato, invece, possono ricorrere a una crema spalmabile alle nocciole. Il numero di calorie salirà un po’, ma il risultato sarà irresistibile. I più indecisi possono addirittura dividere la torta a metà e usare due farciture diverse.
Parole di Claudia Perseli
Sono Claudia Perseli, ho una formazione umanistica e amo la scrittura fin da quando ero piccola. La passione per i libri mi ha spinta a ad approfondire questo campo e a scoprire nuove forme di espressione. Mi occupo di gossip, animali, televisione e salute.