Di Claudia Perseli | 14 Gennaio 2025
Il forno e il frigorifero non hanno un peso così rilevante sulla bolletta. Quando aumenta, la colpa potrebbe essere di questo insospettabile dispositivo.
L’attuale crisi economica ha messo in difficoltà tantissime famiglie. L’obiettivo della maggior parte delle persone è quello di riuscire a ridurre le spese non necessarie e di trovare un modo per contenere il costo delle bollette. Quella della luce, nei mesi invernali, può trasformarsi in un vero e proprio salasso.
Gli individui tendono a ridurre drasticamente l’uso del forno perché lo ritengono uno dei principali responsabili. Anche il frigorifero finisce spesso nel mirino perché è costantemente attaccato alla corrente. In verità, l’attenzione dovrebbe essere spostata su un piccolo dispositivo che può far salire la spesa alle stelle. È insospettabile e raramente ne vengono analizzati i consumi.
Se la bolletta è alta la colpa potrebbe essere la sua: attenzione a questo dispositivo
Ridurre i costi delle bollette non è facile. Al giorno d’oggi, si fa un grande uso degli elettrodomestici. Sono alleati preziosi, però, fanno aumentare anche le spese. Di alcuni non se ne può proprio fare a meno. Per esempio, senza il frigorifero e il freezer non sarebbe possibile conservare gli alimenti per così tanto tempo. Anche il forno ha un ruolo importante, sebbene le persone cerchino di utilizzarlo il meno possibile.
C’è un dispositivo in grado di far aumentare nettamente la cifra finale. È spesso ignorato e le persone raramente gli attribuiscono la colpa. Si sta parlando del bollitore elettrico. Non ce l’hanno tutti, ma gli individui che lo utilizzano ne parlano benissimo. La sua presenza, infatti, consente di far bollire l’acqua in pochissimi minuti. Questo permette di dimezzare il tempo dedicato alla cucina.
In commercio, esistono modelli di tanti tipi diversi. Alcuni svolgono semplicemente la funzione di base, mentre altri hanno dei livelli per stabilire la temperatura dell’acqua che si desidera raggiungere. Basta fare un giro su Amazon per avere l’imbarazzo della scelta. Quelli smart, poi, sono un vero portento perché si possono controllare con un semplice smartphone.
Il lato negativo, purtroppo, è dato proprio dal dispendioso spreco di energia. È un apparecchio piccolo, ma che assorbe tanta elettricità. Non bisogna smettere necessariamente di usarlo. Il consiglio è quello di valutare più attentamente i suoi impieghi. Inoltre, se possibile, sarebbe meglio acquistarne uno di ultima generazione a basso consumo.
Quale bollitore elettrico scegliere: tre modelli a risparmio energetico
Per alcune persone è impossibile rinunciare all’uso del bollitore elettrico. Per fortuna, le case produttrici hanno pensato anche a questo. Ci sono dei modelli studiati proprio per ridurre l’impatto sulla bolletta. Consumano meno energia e svolgono la stessa identica funzione.
La scelta è influenzata da fattori puramente soggettivi, ma questi tre meritano assolutamente una possibilità:
- Bollitore elettrico Cosori: è un dispositivo sicuro, valido e facile da pulire. Ha una capienza di ben 1,7 l d’acqua e la base è rimovibile
- Bollitore cordless OXO: gli amanti del design non potranno fare a meno di optare per questa scelta. È esteticamente bello da vedere e può essere spostato con grande facilità
- Bollitore elettrico Mueller-Ultra: non trattiene gli aromi, il manico non diventa bollente e può contenere fino a 1,8 l d’acqua
Parole di Claudia Perseli
Sono Claudia Perseli, ho una formazione umanistica e amo la scrittura fin da quando ero piccola. La passione per i libri mi ha spinta a ad approfondire questo campo e a scoprire nuove forme di espressione. Mi occupo di gossip, animali, televisione e salute.