Mai più carne in padella secca e dura: mia zia mi ha svelato il trucco per averla sempre morbidissima

carne

Mai più carne in padella secca e dura: mia zia mi ha svelato il trucco (Buttalapasta.it)

Anche a voi la carne in padella viene secca e dura? Mia zia mi ha svelato il trucco per averla sempre morbidissima anche se la preferite ben cotta.

La carne è un piatto nutriente e che sicuramente regala un grande equilibrio nella nostra dieta, anche se con la rossa non bisogna esagerare per vari motivi su cui torneremo in un altro articolo. Spesso però il rischio è quello di farla venire troppo dura a causa magari di una cottura eccessiva soprattutto a chi non la ama al sangue.

Se risulta troppo dura sarà difficile da masticare e soprattutto perderà gusto, risultando, in alcuni casi, proprio immangiabile. Oggi vogliamo evitare proprio questo problema e regalarvi un modo per farla mangiare anche ai vostri bambini.

Proprio i più piccoli già sono poco tollerabili nei confronti della carne, rischiano, se questa è troppo dura, per finire ad avere una scusa per non mangiarla. Oggi vi spieghiamo come farla tenera tenera ed esaltare il suo sapore anche se cotta semplicemente in padella.

Carne morbida in padella, non verrà più secca

La cosa fondamentale di quando si cuoce la carne è legata al succo che questa produce, non si deve infatti lasciar andare via. Il trucco in questione è quello di continuare a bagnare la carne di continuo durante la cottura con acqua, brodo o vino.

Fondamentale è che la carne non rimanga mai asciutta, pena il rischio di farla seccare e dunque renderla maggiormente dura. Magari aggiungete, prima di metterla a cuocere, dell’olio extravergine d’oliva e dello scalogno tritato in modo da farla insaporire sia da un lato che dall’altro. Inoltre è importante arricchirla con aromi che vadano a esaltare il sapore.

carne

Carne morbida in padella, non verrà più secca (Buttalapasta.it)

Seguendo queste indicazioni, semplici e precise, avrete una fetta di carne morbida e succosa, che si adatterà alla perfezione al vostro gusto soprattutto quando vi troverete a scegliere le spezie che maggiormente preferite.

Altro aspetto fondamentale per avere una fetta di carne morbida è scegliere il taglio giusto che si adatti a quelle che sono le vostre esigenze. Soprattutto per chi la vuole fare in padella serve un tipo che sia adatto alle nostre esigenze e che magari vi consiglierà direttamente il vostro macellaio.

Qual è il taglio giusto di carne per noi?

Qual è il taglio migliore per fare la carne in padella? I francesi la chiamano entrecote ed è un taglio perfetto per essere cotto in questo modo. Necessita di una cottura veloce, ma a temperature molto elevate.

carne cruda

Qual è il taglio giusto di carne per noi? (Buttalapasta.it)

Un altro taglio ideale per fare questo tipo di preparazione è il filetto, che è una carne davvero molto magra ma ha un sapore ricco e succoso. Quando la preparate sarà lei a espellere dei liquidi in grado di renderla più morbida e succosa.

Senza dimenticare la classica fettina che è molto fina e davvero facile da cucinare senza doverla far diventare dura.

Parole di Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Potrebbe interessarti