Ho fatto mangiare il merluzzo ai miei figli, per poco non se lo litigavano ed era pure quello surgelato

polpette

Ho fatto mangiare il merluzzo ai miei figli, per poco non se lo litigavano (Buttalapasta.it)

Sono diverse le cose che i bambini si rifiutano di mangiare e tra queste c’è sicuramente il pesce. Oggi ho fatto il merluzzo così e per poco non se lo litigano, era anche surgelato.

Il pesce è uno degli alimenti più sani che possiamo regalare ai nostri bambini. La presenza di sali minerali è sicuramente il vantaggio più grande che questa carne ci regala. Tra questi troviamo il fosforo che è un potente alleato della memoria, mentre il calcio aiuta a prevenire le malattie delle ossa, infine lo iodio è molto importante per la nostra tiroide.

Non possiamo poi dimenticare la presenza degli omega 3 che sono davvero importanti per la nostra salute. Sono, infatti, in grado di ridurre il tasso di colesterolo presente nel sangue. Inoltre sono utili anche per le mamme in sto di attesa o allattamento favorendo il bambino nella regolare crescita.

Inoltre il pesce ha anche la capacità di saziare visto che ne possiamo mangiare in quantità per il suo basso apporto calorico. Oggi vi mostriamo una ricetta per preparare il merluzzo di cui i vostri bambini andranno pazzi, ovviamente piacerà moltissimo anche ai più grandi e farete bella figura con ospiti eventualmente.

Polpette di merluzzo, la ricetta pratica e buonissima

Il merluzzo è un pesce molto versatile che ha anche una composizione piuttosto compatta, questo ci permette di farci anche delle polpette. Oggi vi diamo una ricetta straordinaria che vi permetterà di fare bella figura con tutti. Si prepara in un attimo, è facile da realizzare e non costa una cifra esosa. Se invece preferite qualcosa di più orientale cliccate qui. Clicca qui per le ricette adatte a chi sta a dieta.

polpette

Polpette di merluzzo, la ricetta pratica e buonissima (Buttalapasta.it)

Ora è il momento di muoverci verso la cucina, allacciate il grembiule che vi diciamo prima gli ingredienti di cui avete bisogno e poi il procedimento per realizzare il piatto.

Ingredienti per 20 polpettine

  • 800 g di merluzzo in filetto
  • 100 g di mollica di pane
  • 2 uova medie
  • 1 spicchio d’aglio
  • 100 g di Parmigiano grattuggiato
  • Farina 00 q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Sale fino q.b.
  • 1 spicchio d’aglio

Procedimento

  1. Mettete in un mixer della mollica di pane e frullatela molto finemente, poi travasatela in una ciotola;
  2. Private i filetti di merluzzo dalle spine e metteteli nel mixer per tritarli grossolanamente, aggiungete in una ciotola con pane e prezzemolo che avete prima lavato e tritato così come il timo;
  3. Schiacciate l‘aglio e aggiungetelo al composto;
  4. Mischiate con il formaggio grattugiato e anche le due uova fino a che il composto sia amalgamato, insieme mettete anche il sale e il pepe;
  5. Con le mani formate delle palline e ponetele in un vassoio, passatele nella farina una per una e rimettetele nel vassoio;
  6. Scaldate l’olio fino a farlo diventare bollente;
  7. Con la ragnatela andate a friggerne 2-3 per volta per circa 3 minuti;
  8. Scolatele su della carta assorbente e poi mettetele in un piattino;
  9. Servitele calde.

Consiglio finale, non congelatele, perché il rischio è davvero quello di far assorbire loro troppa acqua e renderle così successivamente immangiabili. Se le consumate calde subito il risultato sarà incredibile.

Parole di Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Potrebbe interessarti