Di Claudia Perseli | 13 Gennaio 2025
Ernst Knam non ha farcito le sue brioche con il cioccolato, ma ha usato degli ingredienti completamente diversi. Il risultato è comunque delizioso.
Il cioccolato ha un fascino davvero particolare. Sta bene con tutto ed è una costante all’interno dei dolci. Le brioche farcite con questo ingrediente sono una vera delizia. Basta annusarne l’odore per avvertire una piacevole sensazione all’altezza dello stomaco. In realtà, però, ci sono tante altre opzioni disponibili.
Non c’è niente di male nello sperimentare. Al contrario, grazie a un pizzico di fantasia è possibile scoprire ricette nuove e gustose. Il pasticcere Ernst Knam, tedesco d’origine e naturalizzato italiano, ha fornito la sua personale versione. È morbida, sana e assolutamente irresistibile. Gli ingredienti sono facilmente reperibili e anche la procedura è piuttosto semplice.
Delle brioche così faranno innamorare tutta la famiglia: sono dolci e genuine
Le brioche dolci sono buone e gustose. Si possono mangiare a colazione o consumare a merenda per uno spuntino invitante. La maggior parte delle persone, usa la cioccolata o la marmellata per farcirle. Si tratta, indubbiamente, di due classici intramontabili, però, c’è anche un altro metodo per trasformarle in un’esplosione di sapore.
Il noto pasticcere Ernst Knam, attraverso il suo profilo di Instagram, ha condiviso una ricetta tutta da sperimentare. Per il ripieno delle brioche, ha usato mele a cubetti, succo di limone e cannella.
Ingredienti
I primi 8 ingredienti si riferiscono all’impasto, mentre gli altri al ripieno:
- 600 g di farina 00
- 200 ml d’acqua
- 100 ml d’olio di semi di girasole
- 100 g di burro fuso
- 90 g di yogurt
- 50 g di zucchero a velo
- 25 g di lievito di birra
- 20 g di zucchero semolato
- 10 g di sale
- 2 uova
- 250 g di mele
- 50 g di uvetta
- 25 g di zucchero semolato
- 10 ml di succo di limone
- 3 g di cannella in polvere
Passaggi per la preparazione
- Riscaldare 200 ml d’acqua in una pentola. Mettere in una ciotola lo zucchero a velo, lo zucchero semolato, il lievito di birra e l’olio di semi di girasole. Mescolare e aggiungere l’acqua tiepida, le uova, la farina, lo yogurt e un pizzico di sale. Amalgamare ancora fino a ottenere un composto elastico e modellabile. Attendere 10 minuti per la lievitazione
- Su un piano infarinato, dividere l’impasto in quattro parti, attendere altri 30 minuti e spennellarlo con del burro fuso. Sovrapporre tutti i rettangoli e tagliare delle striscioline larghe 2 cm. Poi arrotolarle e metterle in freezer per 10 minuti
- Stendere ogni rotella e, in una ciotola a parte, preparare il ripieno con mele a cubetti, uvetta, succo di limone e polvere di cannella
- Posizionare al centro di ogni porzione d’impasto un po’ di ripieno. Piegare le brioche per chiuderle e sigillare i bordi con i polpastrelli delle dita. Attendere 20 minuti e concludere con una spennellata di tuorlo e una spolverata di zucchero semolato
- Mettere in forno a 185°C per 20 minuti. Servire con dello zucchero a velo sulla superficie
Ernst Knam ha una soluzione anche per chi non ama il dolce
La ricetta descritta consente di realizzare delle brioche dolci. In realtà, il pasticcere ha condiviso anche la versione salata. L’impasto è uguale e per prepararlo sarà sufficiente la stessa identica procedura.
Per la farcitura, invece, bisognerà usare 250 g di ricotta, 50 g di parmigiano grattugiato, 200 g di prosciutto cotto a cubetti, 50 g di olive taggiasche, olio d’oliva, sale e pepe. Ovviamente, sarà necessario fare a meno dello zucchero a velo sulla superficie.
Parole di Claudia Perseli
Sono Claudia Perseli, ho una formazione umanistica e amo la scrittura fin da quando ero piccola. La passione per i libri mi ha spinta a ad approfondire questo campo e a scoprire nuove forme di espressione. Mi occupo di gossip, animali, televisione e salute.