E chi rinuncia più alla panna nei dolci? Io li faccio con questa a 0 grassi(no, non è la vegetale)!

Panna nella ciotola

E chi rinuncia più alla panna nei dolci? Io li faccio con questa a 0 grassi(no, non è la vegetale)! - buttalapasta.it

Da adesso in poi, non bisognerà più rinunciare alla panna. Con questa ricetta, è possibile realizzare un composto leggero e buonissimo.

Fare a meno della panna è praticamente impossibile. La sua consistenza soffice e il suo sapore delizioso la rendono un ingrediente perfetto per valorizzare i dolci e i gelati. Purtroppo, è anche molto calorica. Tante persone hanno deciso di rinunciarvi proprio a causa dell’eccesso di grassi.

Per fortuna, esiste un metodo alternativo che consente di ovviare al problema. Si può preparare a casa, con l’ausilio di pochissimi ingredienti. Alla fine, ci si troverà davanti a un composto bianchissimo, irresistibile e compatibile anche con una dieta vegana. La procedura è semplice, ma bisogna seguire tutti i passaggi.

Stop alle rinunce: questa ricetta farà felici tutti gli amanti della panna

Quasi tutti amano la panna. È presente in tantissime preparazioni per via della sua versatilità. Si sposa benissimo con il sapore del cioccolato, della frutta e delle creme. È ottima se posta in cima a una tazza fumante di cioccolata calda, ma si può gustare anche con il gelato. Alcune persone, tuttavia, sono state costrette a dirle addio. Intolleranze alimentari, colesterolo alto e dieta vegana sono tre tra le motivazioni principali.

Come spesso accade, in cucina è possibile trovare delle alternative. Esiste un composto molto simile alla panna. A un primo sguardo, è quasi impossibile distinguerli. È soffice, bianco e gonfio. Prende il nome di aquafaba e viene ricavato dai ceci. Tra gli ingredienti si consiglia di aggiungere uno stabilizzante perché, in assenza di latte e uova, è difficile montare.

Ingredienti

  • 500 g di ceci secchi
  • 1,3 l d’acqua
  • Gomma di guar
Aquafaba montata

Stop alle rinunce: questa ricetta farà felici tutti gli amanti della panna – buttalapasta.it

Passaggi per la preparazione

  • Sciacquare i ceci sotto l’acqua corrente per eliminare residui e sporcizia. Metterli in ammollo in una ciotola con dell’acqua per circa 12 ore. Si consiglia di cambiarla almeno due volte durante questa fase
  • Cuocere i ceci in una pentola con acqua e rimuovere la schiumetta che si forma in superficie. Quando non si formerà quasi più schiuma, abbassare la fiamma e attendere circa due ore. Il risultato dipenderà dalla giusta proporzione tra acqua e proteine. Un composto liquido necessiterà di stare sul fuoco per più tempo e viceversa
  • Scolare i ceci e metterli da parte. Far raffreddare l’acqua ottenuta e spostarla in un recipiente a parte. Aggiungere uno stabilizzatore come la gomma di guar e montare con la frusta da cucina

Come usare l’aquafaba in cucina: un solo prodotto per tante ricette

L’aquafaba sostituisce efficacemente la panna. Ha pochissime calorie e fa anche bene alla salute perché, essendo ricavata dall’acqua di cottura dei fagioli, contiene tante fibre.

Acqua dei ceci

Come usare l’aquafaba in cucina: un solo prodotto per tante ricette – buttalapasta.it

Può essere sfruttata per dare vita a ricette vegane e per sostituire la maionese. Tre cucchiaini di aquafaba fanno le veci di un albume, mentre la consistenza soffice può aiutare a creare delle mousse deliziose e ipocaloriche.

Parole di Claudia Perseli

Sono Claudia Perseli, ho una formazione umanistica e amo la scrittura fin da quando ero piccola. La passione per i libri mi ha spinta a ad approfondire questo campo e a scoprire nuove forme di espressione. Mi occupo di gossip, animali, televisione e salute.

Potrebbe interessarti