Zuppa nella pagnotta, come servire un classico piatto invernale in modo scenografico per stupire gli ospiti

L'idea per un pranzo o una cena originale, ecco come preparare una zuppa nella pagnotta di pane che piacerà a grandi e bambini.

Zuppa nella pagnotta in un piatto

Zuppa nella pagnotta - buttalapasta.it

La zuppa nella pagnotta di pane è un piatto originale e gustoso che è molto semplice da preparare e potete portarlo in tavola per un pranzo o una cena in famiglia.

Se amate stupire i vostri commensali questa è l’idea perfetta per servire una pietanza buona e nutriente come la zuppa o la vellutata in modo scenografico e dall’effetto assicurato.

Quello che vi serve è ovviamente una bella pagnotta di pane alta e panciuta, con la crosta croccante e una mollica morbida che andrà prelevata per fare spazio alla zuppa. Ma vediamo di seguito tutti i dettagli e i consigli per ottenere un risultato da chef!

Come si prepara la zuppa nella pagnotta

Siamo soliti pensare alla zuppa come ad una pietanza da servire in tavola nella sua zuppiera, da versare poi nei piatti fondi di ogni singolo commensale che a scelta potrà arricchirla con crostini o fette di pane tostato. Ma se volete davvero sorprendere i vostri invitati potete realizzare queste monoporzioni di zuppa nella pagnotta di pane.

Zuppa nella pagnotta di pane

Zuppa nella pagnotta di pane – buttalapasta.it

Vi basta prendere delle pagnotte di pane del diametro di circa 15 cm, da scegliere tra le tipologie più resistenti, cioè tra quelle che hanno una crosta resistente e croccante, meglio se pane casereccio. Il motivo è semplice, con un pane troppo cedevole il calore della zuppa potrebbe disfarlo troppo velocemente e rovinare l’effetto finale.

Il nostro suggerimento è di preferire un tipo di pane integrale o ancora meglio un pane nero, di segale o realizzato con un misto di cereali. Il massimo sarebbe preparare il pane fatto in casa per poi usarlo per questa ricetta.

Per presentare in tavola la zuppa nella pagnotta dovete tagliare via la calotta, scavare la mollica, che potete usare per altre preparazioni e tostare il pane in forno per dieci minuti circa. A quel punto il vostro contenitore per la zuppa è pronto per essere usato.

Quali zuppe usare

Cosa metterci dentro? Beh, la scelta è davvero vasta, noi vi suggeriamo di provare queste ricette di zuppe invernali che sono tra le più buone da preparare in questo periodo.

Se vi piacciono le creme non perdete l’occasione di cucinare e gustare la vellutata di zucca, porri e patate, un piatto leggero e nutriente di grande bontà. Anche le zuppe dietetiche possono essere la scelta giusta.

Infine date un’occhiata anche alle altre ricette di zuppe con le uova o le zuppe con la carne se volete ritrovare gli antichi sapori contadini e assaporare un piatto perfetto che ristora il corpo e l’anima.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti