Di GIeGI | 2 Febbraio 2009
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Una ricetta facile per presentare le classiche uova e pancetta della cucina inglese racchiuse in un fragrante pie di pasta sfoglia. Le pie sono torte ricoperte sopra con la sfoglia, mentre a volte può mancare la sfoglia sotto, come nella famosa “Steak & kidney pie”.
Ingredienti
- 2 confezioni di pasta sfoglia già stesa a forma circolare
- 300 g. di pancetta affumicata (in inglese bacon)
- 6 uova
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione
Eliminate la cotica dalle fette di pancetta e tagliatela a dadini. Sbattete le uova in un ciotola e conditele con sale e pepe. Stendete la prima sfoglia in una teglia circolare. Distribuitevi sopra metà della pancetta, poi versatevi le uova ed infine la pancetta rimanente. Coprite con la seconda sfoglia, sigillatele ai bordi. Spennelatela con un po’ di latte oppure di uovo sbattuto per lucidarla. Potete anche decorare la superfie con ritagli di pasta sfoglia. Cuocetela per 10 minuti nel forno già caldo a 220 gradi, dopo riducete la temperatura a 165 e cuocete per altri 20-25 minuti, fino a che la pie sarà dorata e gonfiata. Servitela calda accompagnata da insalata. Se volete potete preparare voi stessi la pasta sfoglia seguendo questa ricetta. Se preferite, potete anche distribuire le uova intere sopra la pancetta senza sbatterle, in questo caso ricordate di salarle e peparle. Foto da www.abc.net.au, www.ehow.com, www.deli-sa.com- Tag:
- Ricette dal mondo
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.