Di Chiara Ricchiuti | 10 Gennaio 2025
Probabilmente non hai mai preso in considerazione l’idea di provare a grigliare un frutto. La frutta viene utilizzata spesso per la preparazione dei dolci fatti in casa, vedi ad esempio la classica crostata alla frutta, ma anche da sola può dare il meglio di sé come dessert della domenica.
L’ananas grigliato, ad esempio, è uno dei dolci più gettonati in assoluto in ogni periodo dell’anno. Ideale da gustare nel periodo estivo, l’ananas è un frutto che si trova facilmente tutto l’anno nei supermercati e può diventare senza problemi un dolce a tutti gli effetti da gustare dopo un pranzo in compagnia di amici.
Se hai poco tempo in cucina o semplicemente desideri stupire i tuoi ospiti con un dolce sfiziosissimo, prova a grigliare l’ananas e il risultato ti lascerà senza parole. Ecco, quindi, come procedere!
Come preparare l’ananas grigliato in poche mosse
Se la frutta grigliata rientra tra i tuoi dessert preferiti, dovresti assolutamente provare anche le pesche grigliate. Una ricetta facile e veloce da arricchire con una deliziosa salsa alla vaniglia da preparare in men che non si dica!
Di seguito troverai gli ingredienti da utilizzare per rendere il tuo ananas grigliato ancora più buono e sfizioso. Vedrai, i complimenti arriveranno al primo assaggio!
Ingredienti
- 1 ananas
- 20 gr di burro
- 30 gr di zucchero di canna
- 1 cucchiaino di miele
- 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
- foglie di menta q.b.
Procedimento
- Per la preparazione dell’ananas grigliato dovrai come prima cosa pulire il frutto. Quindi privalo della parte esterna, ovvero la buccia, poi rimuovi il torsolo centrale.
- Taglia l’ananas a fette, dovranno essere grandi circa 2 cm.
- Prendi una griglia e mettila sul fuoco, dovrà raggiungere la temperatura ideale altrimenti l’ananas rischia di attaccarsi e bruciarsi.
- Nel frattempo che la griglia (o la bistecchiera) è sul fuoco per riscaldarsi, fondi del burro a bagnomaria.
- Spennella il burro fuso su tutta la superficie delle fette di ananas.
- Posiziona le fette una accanto all’altra sulla griglia, poi lascia cuocere circa 2 minuti per lato.
- Prendi un piatto da portata e posiziona le fette di ananas ancora calde, insaporisci con dello zucchero di canna sulla superficie e del miele.
- Aggiungi un po’ di cannella a piacere e decora con le foglie di menta tritate! Il tuo ananas grigliato è pronto per essere portato in tavola.
Se ti dovesse avanzare dell’ananas, ti consigliamo di provare a fare in casa il succo di ananas!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.