Di Cesare Orecchio | 10 Gennaio 2025
Prova a mettere i piselli in friggitrice ad aria e goditi un risultato incredibile: le verdure così non le hai mai servite prima, sono deliziosi!
In un’alimentazione sana, controllata e genuina, le verdure non possono di certo mancare: lesse, bollite oppure crude, ne troviamo davvero tante al supermercato o dal nostro fruttivendolo di fiducia, anche se a volte la fantasia nel prepararle può mancare. Se abbiamo bimbi in casa poi, ecco che la tragedia è annunciata: di farle a minestrone proprio non se ne parla, forse la vellutata in qualche modo potrebbe essere un’ottima soluzione, ma anche in tal caso il rischio che si corre è combattere con i capricci.
Se da una parte è giusto insegnare ai più piccoli l’importanza del buon cibo e soprattutto a non lamentarsi per ciò che si abbia nel piatto, dall’altra dobbiamo tornare noi stessi bambini, ricordandoci di come quei piatti tristi e spenti di certo non stimolassero l’appetito. Ecco perché noi abbiamo una soluzione pratica e che con ogni probabilità salverà le vostre tavole dai capricci.
Avete mai pensato di usare i piselli in friggitrice ad aria? Quello che viene fuori è un contorno diverso dal solito, super saporito e anche croccante. Da oggi in poi si cambia musica, con questa ricetta siamo sicuri che neppure gli adulti potranno resistergli, scopriamola subito!
Piselli croccanti in friggitrice ad aria, il contorno sfizioso e alternativo che piacerà a tutta la famiglia
Se sono i bimbi solitamente a fare i capricci, non è raro trovare anche qualche adulto intento a storcere il naso quando si tratta di consumare le verdure. Vuoi perché sono eterni bambinoni, vuoi perché semplicemente non rientrano tra gli alimenti preferiti, ma con questa soluzione pratica serviremo un contorno diverso dal solito che potrebbe persino essere sfruttato come snack spezza fame prima di cena.
I piselli sono tra gli ortaggi più consumati in Italia, come non citare ad esempio la fantomatica pasta e piselli cremosa? O la frittata di uova con piselli? Oggi però vogliamo farveli preparare in friggitrice ad aria: otterremo piccole chicche croccanti e sfiziose da sfruttare in molteplici modi. Vogliamo scoprire come realizzarli in quattro e quattr’otto?
Ingredienti per 4 persone
- 350 gr di piselli freschi o surgelati;
- Sale e pepe q.b.
- Mix di origano, rosmarino, salvia, paprika dolce e noce moscata in polvere;
- Pangrattato q.b.
Preparazione
- Iniziamo a preparare il nostro contorno/snack riempiendo una pentola con dell’acqua, portiamola sul fuoco e attendiamo il bollore.
- Dalla presa del bollore caliamo i piselli freschi o surgelati, cuocendo i primi per un massimo di 4 minuti, i secondi per un massimo di 7.
- Scoliamoli in un colino e attendiamo che perdano tutta l’acqua. Inseriamoli successivamente in una ciotola e aggiungiamo il sale, il pepe, il mix aromatico e un po’ di pangrattato.
- Mescoliamo il tutto per poi versare nel cestello della friggitrice ad aria senza ammassarli. Cuociamo a 180° per circa 7 minuti, dopodiché mescoliamo e cuociamo per altri 7.
- Ecco pronti i nostri piselli croccanti in friggitrice ad aria! Ma come possiamo servirli per renderli ancor più interessanti?
Come servire i piselli in friggitrice ad aria: qualche consiglio prezioso
I piselli croccanti possono essere gustati al naturale, così come sono, sia caldi che tiepidi, ma in realtà possiamo anche raccoglierli in una ciotolina e aggiungere in superficie bacon e mozzarella. Cuociamo per un minuto in microonde alla massima potenza fin quando bacon e formaggio saranno ben abbrustoliti. Tuttavia possiamo seguire le stesse modalità per cuocere in questo modo anche i ceci e poi unirli ai piselli. Otterremo una merenda salata davvero croccante e saporita!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.