Patate fritte croccantissime, ma non il solito contorno: con queste ci faccio cena e zero capricci a tavola

frittelle

Patate fritte croccantissime, ma non il solito contorno (Buttalapasta.it)

Grazie al sapore delle patate fritte croccantissime questo piatto diventa un capolavoro, non il solito contorno ma qualcosa di veramente speciale.

Le patate stanno bene con tutto, le possiamo mangiare come semplice contorno sia fritte che lesse o al forno ed esalteranno il sapore di carne, pesce o qualsiasi altra cosa avrete cucinato. Nonostante questo non si mangiano solo come piatto di accompagnamento, ma possono diventare veramente le protagoniste del nostro pasto, pranzo o cena che sia.

Possiamo fare un timballo, uno sformato oppure un semplice gateau di patate, abbiamo grande gusto se magari ci andiamo a condire la pasta insieme a delle cozze. Come ve le proponiamo oggi però sono davvero speciali e siamo sicuri che molti di voi si leccheranno i baffi solo ed esclusivamente andando a leggere il procedimento per realizzarle.

State attenti però perché creano dipendenza e possono diventare anche un serio problema quando i vostri ospiti ve le chiederanno a ripetizione. Ovviamente stiamo facendo un po’ di sana ironia, perché si tratta di tutte cose positive che vi permetteranno di raggiungere dei risultati di appagamento sia nel consumo che nella realizzazione. Ma ora passiamo all’aspetto pratico per vedere come si realizza questa ricetta.

Patate fritte croccantissime, la ricetta che non ti aspetti: frittelle croccanti

Siamo sicuri che molti di voi una ricetta così non se l’aspettavano e che alcuni, subito dopo aver letto, andranno a guardare nella dispensa se hanno tutti gli ingredienti per realizzarla subito. Altri magari, invece, si attrezzeranno per procurarseli e preparare questa prelibatezza agli amici nella cena che da tanto tempo rimandate. Ora passiamo a vedere quali sono gli ingredienti da utilizzare e come si prepara questo piatto.

frittelle

Patate fritte croccantissime, la ricetta che non ti aspetti: frittelle croccanti (Buttalapasta.it)

Ingredienti per 4 persone

  • 800 g di patate
  • 35 g di farina 00
  • Sale fino q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Rosmarino q.b.
  • Olio d’oliva q.b.

Procedimento

  1. Per prima cosa pelate le patate e lavatele, poi grattugiatele nei fori medio-piccoli di una grattugia e aggiungete farina al composto oltre al rosmarino tritato grossolanamente, salate e pepate;
  2. Mescolate fino a che non ottenete un composto omogeneo e molle;
  3. Scaldate 2 dita di olio d’oliva in padella portandolo a 180°C misurando con un termometro per alimenti;
  4. Prelevate un cucchiaio dall’impasto e con un altro fatelo scivolare nella padella friggendo;
  5. Friggete poche frittelle per volta per evitare che la temperatura dell’olio vada a scendere troppo velocemente;
  6. Cuocete le frittelle, l’una, per 3-4 minuti fino a ottenimento della doratura;
  7. Scolatele e ponetele su carta per fritti in modo da far assorbire l’olio in eccesso;
  8. Salatele e servitele ben calde.

Per la conservazione potete tenerle in frigorifero, se vi avanzano, anche se difficilmente accadrà, per due giorni in un contenitore ermetico. È meglio evitare di congelarle perché risulterebbero gommose e pronte a rompersi una volta scongelate.

Ultimo consiglio, se le patate perdessero acqua quando le grattugiate, potete scolarle mettendole in uno scolapasta ed esercitando una leggera pressione sulle stesse per far rilasciare il liquido in eccesso.

Parole di Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Potrebbe interessarti