Di Veronica Elia | 8 Gennaio 2025
Ecco finalmente svelato il trucco per tritare il prezzemolo in pochi secondi: d’ora in poi non potrai più farne a meno perché è davvero geniale!
Il prezzemolo è un ingrediente molto usato nella cucina Mediterranea e non solo. Basta infatti aggiungerne una spolverata alle nostre ricette per insaporirle ulteriormente e dare loro un tocco in più anche in termini di freschezza. Si può usare in pratica per qualsiasi preparazione salata: sui primi piatti, sulla carne, sul pesce e sui contorni.
Addirittura può essere anche usato per preparare dei dessert come ad esempio il sorbetto. Senza contare poi che pure i gambi sono ottimi per aromatizzare alcune ricette. Che dire? Si tratta di un prodotto a dir poco irrinunciabile in cucina.
Tritarlo, però, può essere una vera seccatura. Ma niente paura, perché grazie a questo trucchetto che quasi nessuno conosce, puoi svolgere questa noiosa attività in pochi secondi e senza rischiare di farti male con il coltello.
I benefici del prezzemolo
Prima di svelare qual è il trucco geniale per tritare il prezzemolo in poche mosse, ricordiamo che questo ingrediente vanta molteplici proprietà benefiche per la salute dell’organismo. Per esempio:
- ha proprietà carminative, diuretiche ed antisettiche;
- è un’importante fonte di antiossidanti;
- fa bene a ossa e denti;
- accelera il metabolismo.
Attenzione però perché ingerire eccessive quantità di prezzemolo può avere anche degli effetti collaterali, come forme di anemia e problemi epatici. Inoltre, in gravidanza può stimolare contrazioni uterine ed emorragie.
Ancora, l’applicazione cutanea dell’olio dei suoi semi può generare rush ed aumentare la sensibilità della pelle. Infine, è sconsigliato a chi soffre di artrite gottosa, calcoli renali e carenze di minerali o di altri nutrienti. Se invece vuoi sapere perché il prezzemolo ti diventa sempre giallo leggi questo articolo.
Il trucco per tritare il prezzemolo in pochi secondi
Al di là dei benefici e delle possibili controindicazioni, vediamo ora qual è il trucco da mettere in pratica per tritare il prezzemolo in modo semplice, sicuro e veloce. Anziché usare un coltello o una mannaia, è molto più pratico impiegare una grattugia per il formaggio.
Infila semplicemente i gambi nei fori, tenendoli dall’alto con la mano e tira verso di te. Così facendo, le foglioline si staccheranno facilmente dai gambi, che poi potrai andare ad utilizzare per altre ricette. Questo geniale escamotage è utile non solo per tritare il prezzemolo, ma anche altri tipi di aromi come ad esempio l’erba cipollina, il basilico, l’origano, la menta eccetera.
Nel caso di erbe di dimensioni ridotte, quali rosmarino e timo, procedi allo stesso modo, ma utilizza i forellini più piccoli della grattugia. Il risultato finale sarà sempre perfetto. Vedrai, questo trucco sarà utile non solo per accelerare i tempi di preparazione dei piatti, ma ti aiuterà anche a ridurre gli sprechi in cucina e ad evitare di tagliarti con la lama del coltello.
@jeffandlaurenshow Helpful kitchen #hacks we love!❤️ #cookingathome #kitchenhacks #mealprep #hacks #LifeHacks #cooking #baking ♬ original sound – jeffandlaurenshow
Anche su Internet il trucchetto della grattugia ha letteralmente spopolato. Il video pubblicato sul profilo TikTok @jeffandlaurenshow ha difatti ottenuto tantissime visualizzazioni. Molti follower hanno dimostrato di apprezzare il consiglio. “Il trucco del prezzemolo mi ha cambiato” ha scritto qualcuno a commento del video. “Facile” ha aggiunto un altro utente. “È un punto di svolta” si legge poco più sotto. Ovviamente c’è stato anche chi ha detto di preferire il metodo tradizionale. Tu cosa ne pensi?
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".