Di GIeGI | 26 Gennaio 2009
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Il croccante è un dolce antico, che si può trovare sulle bancarelle di ogni fiera o festa patronale in ogni parte d’Italia, ma la frutta secca utilizzata per prepararlo è sempre diversa. In Piemonte il croccante si fa con le nocciole, in Liguria lo facciamo anche con i pinoli ed in Sicilia potete gustarlo fatto con il sesamo o con le mandorle; e negli ultimi anni la moda per l’America ha ispirato il poco tradizionale croccante di arachidi, o noccioline americane. Nelle foto abbiamo usato le nocciole, raccolte da noi direttamente sotto gli alberi. Seguite le nostre indicazioni e in poco tempo potrete sgranocchiare il vostro personale croccante.
Ingredienti
- frutta secca in guscio
- zucchero
- olio di semi, di mandorle se possibile
Preparazione
Sgusciate la frutta secca.
Per il croccante non occorre eliminare la pellicina bruna che ricopre le nocciole, invece consigliamo di tostarle leggermente le in forno molto caldo, o in una padella antiaderente senza alcun condimento.
Pesate la frutta secca che avete sgusciato e calcolate 150 g. di zucchero per ogni etto di di frutta. Mettete lo zucchero in un casseruolino dai bordi alti, ponetelo sul fuoco moderato, e fatelo caramellare.
Mescolate continuamente lo zucchero con un cucchiaio di legno.
Dopo poco lo zucchero inizierà a fondere e poi a colorarsi, continuate la cottura sempre mescolando fino a che raggiunga un bel colore bruno dorato. Fate molta attenzione, il caramello potrebbe schizzare e voi ustionarvi.
Ecco il caramello pronto.
A questo punto versate la frutta secca nel casseruolino contenente il caramello, mescolate e fate cuocere ancora un minuto; di nuovo attenzione poiché le frutta a contatto con il caramello di solito scatena degli schizzi.
Versate il croccante su una superficie di marmo leggermente unta d’olio (ma potete utilizzare anche una teglia antiaderente, sempre leggermente unta).
Usando il cucchiaio di legno cercate di stenderlo in maniera uniforme.
Lasciate raffreddare ed indurire il croccante. Fatelo a pezzi e conservatelo in una scatola a chiusura ermetica, perché con l’umidità può rammollirsi.
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.