Di Paoletta | 24 Gennaio 2009
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Questo è un primo molto ricco, condito con un ragù di verdure e trota, che potete sostituire con altri tipi di pesce, come la triglia o il salmone. Abbinatevi un vino rosato, come l’Aglianico del Taburno, e serviteli con un contorno di verdure al vapore.
Ingredienti
- cavatelli 250 g
- filetti di trota salmonata 400 g
- 2 coste di sedano
- 1 cipolla
- 2 carote
- vino bianco secco
- 2 rametti di timo
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
Preparazione
Pulite le carote e la cipolla, lavate queste due insieme al sedano e riducete tutto a dadini. Mettete sul fuoco una casseruola, senza aggiungere grassi, mettete dentro le verdure e fatele rosolare per un paio di minuti. Aggiungete mezzo bicchiere di vino caldo, abbassate la fiamma e fatelo evaporare, poi lasciate sul fuoco per un quarto d’ora circa, aggiungendo ogni tanto qualche cucchiaio di acqua calda.
Nel frattempo eliminate la pelle dai filetti di trota e tagliateli a dadini. Aggiungeteli al ragù di verdure, fate cuocere per 2 minuti, poi salate e pepate. Sbriciolatevi sopra le foglie di timo, aggiungete 2 cucchiai di olio di oliva e spegnete.
Lessate i cavatelli in abbondante acqua salata, (tenetene da parte qualche cucchiaio), scolate la pasta e fateli saltare qualche secondo nella casseruola con il ragù di pesce e verdure, mescolando bene e aggiungendo un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta se dovesse risultare troppo secca. Servite subito.
Foto da: www.casaitalia.com.au www.ilprogressoveterinario.it/rivista primeroysegundo.blogspot.com
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.