Di Veronica Elia | 6 Gennaio 2025
Basta con le solite polpette, con questa ricetta sfiziosa porti in tavola un piatto irresistibile: da quando le ho assaggiate non posso più farne a meno.
Le polpette sono uno dei piatti preferiti di grandi e piccini. Sono anche una ricetta svuota frigo ed anti spreco perché si può fare praticamente con tutto, perfino con gli avanzi! Vengono bene con la carne, con il pesce, la verdura, i legumi, il pane, il formaggio e chi più ne ha più ne metta.
Senza contare, poi, che si possono cuocere utilizzando tecniche sempre diverse: al forno, in padella, fritteo con la friggitrice ad aria. Insomma, comunque le fai le polpette sono sempre una bontà irresistibile.
Con questa ricetta, poi, porti in tavola una vera meraviglia. Da quando l’ho scoperta, la faccio sempre perché è davvero buonissima.
Non le solite polpette: con questa ricetta sfiziosa porti in tavola qualcosa di davvero unico
Se sei un appassionato di polpette e pensi di averle già assaggiate in tutte le versioni possibili immaginabili, ti dovrai ricredere. Sì, perché quest’oggi voglio proprio svelarti una ricetta super sfiziosa con cui portare in tavola delle polpettine buonissime ed insolite. Di sicuro così non le hai mai cucinate! Bando quindi alle ciance e scopriamo subito come sono fatte.
Ingredienti
- 500 grammi di macinato di carne misto;
- 250 grammi di patate lesse;
- 1 uovo;
- 90 grammi di formaggio grattugiato (parmigiano, grana o pecorino);
- 80 grammi di burro;
- 2 rametti di rosmarino;
- 1 bicchiere di vino bianco;
- 1 limone;
- 1 ciuffo di prezzemolo;
- sale q.b.;
- pepe q.b.;
- olio extravergine d’oliva q.b.;
- farina q.b.
Preparazione
- Con le polpette di carne e patate lesse al profumo di limone vai sul sicuro! Sono buone e morbidissime, vedrai conquisteranno certamente tutti. Per cominciare, versa in una scodella bella capiente la carne macinata mista, aggiungi l’uovo, la patata lessa per dare consistenza e il formaggio grattugiato che preferisci.
- Insaporisci con un pizzico di pepe, del prezzemolo fresco tagliato al coltello ed una grattata di scorza di limone (attenzione a prendere solo la parte gialla e non quella bianca che è amara).
- A questo punto, mischia l’impasto direttamente con le mani e, quando avrai ottenuto un composto liscio ed omogeneo, stacca dei pezzetti con un cucchiaio e poi crea delle palline con le mani, compattandole ben bene.
- Procedi così fino a terminare l’impasto e poi passa le polpette nella farina. Lascia cadere la polvere in eccesso e sistema le polpette su una teglia o un piatto coperti con uno strato di carta da forno.
- Quando avrai completato questo passaggio, metti a scaldare un tegame sul fuoco con dentro un giro d’olio extravergine d’oliva.
- Aggiungi anche un po’ di burro e due rametti di rosmarino e, quando la padella comincerà a sfrigolare, vai a rosolare le polpette un po’ alla volta.
- Dopo qualche minuto, girale dall’altro lato e continua a cuocerle.
- Regola di sale, sfuma con il vino bianco e lascia evaporare la parte alcolica.
- Poi alza la fiamma ed aggiungi il succo di un limone.
- Cuoci le polpette per altri 7-8 minuti, andando a smuovere di tanto in tanto la padella in modo da non farle attaccare e creare allo stesso tempo una deliziosa cremina, con cui andrai a bagnare le polpette aiutandoti con un cucchiaio.
- Non ti resterà infine che travasare le tue polpettine su un vassoio da portata, decorarle con qualche fettina di limone, cospargerle con il sughetto di cottura ed una spolverata di prezzemolo tritato ed assaggiare. Sentirai che trionfo di sapore!
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".