Di Matteo Fantozzi | 9 Gennaio 2025
Latte, farina, frutta secca e zucchero hanno qualcosa in comune a cui pochissimi pensano, oggi ti daremo una spiegazione che non ti piacerà per niente.
Questi alimenti sono presenti in tutte le dispense degli italiani. Si tratta di qualcosa che diventa fondamentale ed è alla base della nostra cucina. Il latte è l’alimento con cui milioni di persone nel paese iniziano la giornata, magari accompagnato da dei biscotti o dei cereali. La farina invece è alla base di tantissime preparazioni come per esempio pasta, pane, pizza ma anche cornetti, pastarelle, biscotti e tanti altri prodotti.
La frutta secca un tempo si mangiava solo a Natale, ma ora sta diventando utile nelle alimentazioni di tutti i giorni. Questo perché è sicuramente importante per la nostra salute oltre che davvero gustosa. Attenzione a esagerare perché è anche decisamente calorica e questo può portare anche a ingrassare se se ne abusa.
Lo zucchero invece viene utilizzato per dolcificare molte delle preparazioni di tutti i giorni dal semplice cucchiaino messo nel caffè fino ad altre preparazioni come torte, biscotti e quant’altro. Ma sapete cosa hanno in comune tutti questi alimenti? Sicuramente non vi farà piacere e magari vi darà delle risposte.
Cosa hanno in comune latte, frutta secca, farina e zucchero?
Quello che magari non sapevi è che latte, frutta secca, farina e zucchero gonfiano la pancia. Soprattutto chi è propenso a questo tipo di problema si potrebbe trovare a vedere la situazione cronicizzarsi per questi ingredienti che andrebbero, in realtà, limitati al massimo. Se vi trovate di fronte a queste difficoltà vi consigliamo sempre di rivolgervi a uno specialista che possa capire cosa vi da fastidio. Sarà poi il caso di effettuare degli esami, come analisi del sangue, per riuscire a lasciarci alle spalle una situazione piuttosto spiacevole.
Sebbene eliminarli sembra la soluzione più facile, in realtà rinunciarvi può portare delle perdite dal punto di vista nutritivo. Potete iniziare a dosarli e imparare a non eccedere, anche se sarebbe molto interessante capire quali di questi sono sconsigliabili per il vostro tipo di organismo.
Attenzione a demonizzarli e toglierli dalla vostra dieta senza aver consultato uno specialista, potrete rischiare seriamente di avere dei problemi di non facilissima gestione. Ora voltiamo pagina e andiamo a vedere quali sono gli altri alimenti che gonfiano la pancia.
Gonfiore alla pancia? Occhio a questi alimenti
Non si tratta solo di latte, farina, zucchero e frutta secca come alimenti che gonfiano la pancia, in realtà ce ne sono molti altri che potrebbero rischiare di crearci delle difficoltà. Se vi trovate in queste difficoltà dovete evitare bevande gassate o troppo zuccherate, dolcificanti artificiali, derivati del latte, grano, frumento, orzo, farina bianca, integrale, ceci, fagioli, lenticchie, verza, cavoli, crauti, funghi, carciofi, avocado, ciliegie, cachi, fichi, mela, pera, pesca e tutto quello che contiene alcol.
Parole di Matteo Fantozzi
Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.