Di Chiara Ricchiuti | 24 Dicembre 2024
Se sei in cerca di un secondo piatto da preparare con pochi ingredienti devi assolutamente provare la ricetta delle polpette di salmone con cuore di formaggio. Il salmone affumicato non solo è utile per condire primi piatti e creare creme sfiziose, torna anche utile per la preparazione di polpette a base di pesce da servire anche come antipasto finger food.
Per ottenere il cuore di formaggio ovviamente sarà doveroso mangiare le polpette quando saranno ancora calde. Il formaggio che andremo ad utilizzare in questa ricetta è il Galbanino, un formaggio versatile a pasta filata che piace a grandi e bambini.
Come preparare le polpette di salmone con cuore di formaggio
Il salmone affumicato è un ingrediente molto versatile in cucina, può essere gustato in mille modi diversi e solitamente mette d’accordo grandi e bambini. Se sei in cerca di ricette con questo tipo di ingrediente, non perdere la nostra raccolta di ricette facili e veloci in cui ti spieghiamo passo dopo passo come cucinare il salmone!
Quando il salmone affumicato avanza basta davvero poco per cimentarsi nella preparazione di altre ricette più sfiziose. Ecco, quindi, come poter portare in tavola delle polpette sfiziose e soprattutto filanti!
Ingredienti
- 80 gr di salmone affumicato
- 1 uovo
- 50 gr di formaggio a pasta filata (galbanino)
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 pizzico di sale
- 50 gr di pangrattato
Procedimento
- Per poter preparare le polpette dovrai come prima cosa tritare il salmone affumicato con un tritatutto.
- Quindi uniscilo in una ciotola con l’uovo, il ciuffo di prezzemolo tritato e il pizzico di sale.
- Amalgama per bene, poi aggiungi circa 30 grammi di pangrattato e continua a impastare con le mani. Dovrai ottenere un composto facile da lavorare.
- Quindi inizia a formare le tue polpettine, al centro posiziona un pezzettino di formaggio a pasta filata che avrai precedentemente tagliato e copri con altro impasto.
- Dopo aver preparato le polpette con tutti gli ingredienti dovrai passarle nel pangrattato avanzato.
- Arrivato a questo punto dovrai decidere il tipo di cottura: puoi posizionarle su una teglia e infornale a 180 gradi per circa 15 minuti, metterle in friggitrice ad aria per 10 minuti oppure passarle in padella con un filo d’olio per un risultato ancora più veloce.
- Le tue polpette di salmone con cuore di formaggio sono pronte per essere servite!
Puoi portare le polpette in tavola ancora calde accompagnate da una salsa in cui poterle immergere. Puoi trovare la giusta ispirazione dalle ricette delle salse per hamburger, troverai 8 idee da preparare in casa con ingredienti facili da reperire!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.