Di Kati Irrente | 24 Dicembre 2024
Con la ricetta dei gamberi al burro potete portare in tavola un delizioso secondo piatto di mare degno di un menu stellato ma impiegando pochissimi minuti.
Questa è la ricetta perfetta da seguire quando avete pochissimo tempo da dedicare alla cucina ma non volete rinunciare a un piatto gustoso e profumato. I gamberi al burro sono davvero facili, vi basta spadellarli e in una manciata di minuti sono pronti in tavola.
Non perdiamo altro tempo e andiamo a vedere subito come si procede, seguite tutti i passaggi che vi indichiamo e il risultato sarà degno dei migliori ristoranti stellati!
Come cucinare i gamberi al burro
Tra tutte le ricette di gamberi questi al burro sono incredibilmente gustosi perché sono spadellati insieme al brandy per ottenere una salsina deliziosa e aromatica. Come anticipato si tratta di un secondo piatto di pesce molto facile e veloce che tutti possono preparare senza alcuna difficoltà.
Con pochi ingredienti selezionati darete vita ad una pietanza squisita. Noi vi suggeriamo di usare i gamberi o i gamberoni freschi ma se non li trovate in pescheria potete anche usare i gamberi surgelati. Dovete solo avere l’accortezza di scongelarli in modo adeguato. Quindi poneteli in frigo la notte prima così li potrete trattare proprio come il prodotto fresco.
Ingredienti per quattro persone
- 800 gr di gamberi
- 90 gr di burro di ottima qualità
- 100 gr di brandy
- 1 pizzico di sale fino
- 1 pizzico di pepe nero macinato
- una manciata di foglie di prezzemolo tritate
Modalità di preparazione
- Innanzitutto leggete la nostra guida su come pulire i gamberi per procedere in modo veloce e a regola d’arte, quindi eliminate la testa, il carapace con le zampette, la coda e il filino nero. Sciacquate le code dei gamberi sotto un getto di acqua corrente fredda e asciugateli poi metteteli momentaneamente da parte.
- Ora pendete una padella abbastanza ampia che possa contenere i crostacei senza che siano sovrapposti e metteteci dentro il burro, fatelo fondere e quando è ben caldo aggiungete i gamberi, alzate la fiamma e mescolate rapidamente.
- Appena cambiano colore versate il brandy, tenendo sempre la fiamma alta e fate sfumare completamente continuando a cuocere per tre o quattro minuti.
- Completate il piatto con una spolverata di sale e una di pepe nero, aggiungete il prezzemolo tritato e servite immediatamente in tavola.
L’idea in più: se non avete a portata di mano del brandy potete usare del vino bianco e il risultato sarà sempre molto appetitoso!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.