Tempura di gamberi, con i segreti dello chef giapponese la pastella è perfetta e il risultato crunchy assicurato

La tempura di gamberi è una specialità della cucina giapponese che potete preparare in modo facile e veloce seguendo questa ricetta originale.

Tempura di gamberi in un piatto

Tempura di gamberi - buttalapasta.it

Se non volete più ordinare la tempura di gamberi al ristorante giapponese sotto casa vi diamo la ricetta per farla con le vostre mani, sentirete che bontà!

I gamberi in tempura sono davvero sfiziosi, con la loro croccantezza conquistano tutti ed è un piacere mangiarli come secondo piatto saporito o come antipasto stuzzicante nell’ambito di un menu di mare.

Spesso si pensa che questa sia una preparazione difficile ed invece bisogna solo avere qualche accortezza nella preparazione della pastella e durante il passaggio della cottura. Infatti la temperatura dell’olio è fondamentale per ottenere un effetto crunchy superlativo. Andiamo a vedere come si prepara la tempura di gamberi.

Come preparare la tempura di gamberi con la ricetta giapponese

La tempura di gamberi è un piatto tipico della cucina giapponese, famoso per la sua leggerezza e croccantezza. I molluschi sono immersi in una pastella particolare, preparata con i semplici ingredienti che vi indichiamo di seguito, per poi essere fritti in olio caldo.

Tempura di gamberi o mazzancolle

Come si prepara la tempura di gamberi -buttalapasta.it

Per avere una tempura di gamberi perfetta dovete prima di tutto pulire i crostacei, eliminare il carapace lasciando solo la coda e la parte carnosa, che viene poi immersa nella pastella e fritta fino a ottenere una doratura perfetta.

Ingredienti per quattro persone

  • 16 gamberi puliti
  • 200 gr di acqua frizzante quasi ghiacciata
  • 150 gr di farina di riso + per impanare
  • 1 litro di olio di semi di arachidi per friggere
  • 1 pizzico di sale fino

Modalità di preparazione

  1. Per preparare la pastella di tempura mescolate in una ciotola la farina di riso con l’acqua frizzante molto fredda, attenzione, deve essere quasi ghiacciata. La chiave per una buona tempura è che la pastella sia freddissima. A tale scopo potete tenere la ciotola sopra ad alcuni cubetti di ghiaccio sistemati su un vassoio.
  2. In un tegame versate l’olio e portatelo a temperatura tra 170 180 gradi, quindi fate cadere al suo interno della pastella facendola scivolare da un cucchiaio. Si formeranno delle piccole palline irregolari. Raccoglietele con un mestolo forato e ponete su carta assorbente da cucina.
  3. Ora prendete i gamberi, passateli nella farina di riso poi immergeteli nella pastella quindi come terzo passaggio rotolateli nelle palline di pastella fritta.
  4. A questo punto tuffateli nell’olio di semi di arachidi ben caldo e fateli dorare per qualche minuto. La frittura veloce permette di ottenere una crosticina leggera e croccante, mantenendo il gambero tenero all’interno.
  5. Scolate su carta assorbente da cucina, spolverate con un pizzico di sale fino e servite in tavola immediatamente.

L’idea in più: potete servire la tempura di gamberi con una salsa di soia o una salsa agrodolce.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti