Orecchiette con ragù di totano, ho stupito tutti con questo primo cremoso ricco di sapori di mare

Le orecchiette con il ragù di totano sono buonissime e facili da preparare, un primo piatto di mare molto sfizioso per i giorni di festa.

Orecchiette con ragù di totano - buttalapasta.it

Orecchiette con il ragù di totano - buttalapasta.it

Le orecchiette con il ragù di totano sono perfette per un menu di pesce da portare in tavola per un pranzo speciale, si preparano in poco tempo, ecco come.

Se siete alla ricerca di un’idea per un primo di pasta ai profumi di mare ecco la ricetta delle orecchiette con ragù di totano, una pietanza tanto saporita che è semplice da realizzare e con la quale farete un figurone con i vostri ospiti.

Stupirete tutti quando farete assaggiare questa specialità che è davvero originale. Questa pasta cremosa dal ricco condimento diventerà uno dei vostri piatti preferiti. Scoprite come si realizza e proponetelo non appena ne avete l’occasione, fioccheranno i complimenti!

Come si prepara la ricetta delle orecchiette con il ragù di totano

Il classico formato di pasta pugliese si arricchisce di sapore con l’uso del sugo di totani e voi potrete servire in tavola un piatto di pasta originale che è ideale per un’occasione particolare, come una festa o il pranzo della domenica in famiglia.

Orecchiette con il ragù di totano

La ricetta delle orecchiette con il ragù di totano – buttalapasta.it

Questo piatto è perfetto anche per il cenone o il pranzo di Natale a base di pesce, se non trovate i totani potete sostituirli con i calamari, il sugo verrà comunque delizioso e le vostre orecchiette saranno super saporite.

Ingredienti per quattro persone

  • 800 di totani già puliti
  • 100 gr di vino bianco
  • 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 1 cipolla
  • 1 carota
  • 1 gambo di sedano
  • 500 gr di passata di pomodoro
  • 1 pizzico di sale
  • 1 macinata di pepe nero
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 400 gr di orecchiette

Modalità di preparazione

  1. Prendete i totani ben puliti, spellateli e tagliateli prima a pezzi grossolani per poi passarli con la mezzaluna o con il coltello in modo da ottenere un trito fine e omogeneo. Mettete da parte.
  2. Ora sbucciate la cipolla, pelate la carota e pulite il gambo di sedano togliendo eventuali filamenti, tritate le verdure finemente. Se volete potete metterle in un mixer per fare più in fretta.
  3. In un tegame versate un paio di cucchiai di olio extra vergine di oliva, mettete sul fuoco e fate scaldare, quindi aggiungete il trito di verdure e fate appassire a fuoco lento.
  4. A questo punto potete aggiungere i totani tritati, mescolate per farli rosolare, aggiungete il vino bianco e fate evaporare completamente.
  5. Unite la salsa di pomodoro e fate cuocere per circa trenta minuti, regolate di sale e di pepe.
  6. Lessate le orecchiette in abbondante acqua salata, scolate al dente e condite con il ragù di totani, impiattate e completate con una spolverata di prezzemolo.

L’idea in più: potete anche realizzare le orecchiette fatte in casa per dare al vostro piatto un tocco rustico irresistibile.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti