Non ho soldi per andare in America, quindi mi faccio i corn dog in casa: sembrerà di essere tra le vie di New York

Non ho soldi per andare in America, quindi mi faccio i corn dog in casa: sembrerà di essere tra le vie di New York

Non ho soldi per andare in America, quindi mi faccio i corn dog in casa: sembrerà di essere tra le vie di New York - buttalapasta.it

I corn dog sono uno dei cibi americani per eccellenza. Per chi non riesce ad attraversare l’oceano, può farli in casa. La ricetta è semplice e sembrerà di stare tra le vie di New York.

In molti sanno dell’esistenza dei corn dog, ma solo pochi hanno avuto la fortuna di mangiarli in America. Tuttavia, negli ultimi anni questi gustosi hot dog ricoperti da una croccante pasta di mais sono arrivati anche nel nostro paese, tanto che sono sempre più numerose le persone che vorrebbero replicarli in casa per assaporare uno dei cibi tipici della vita newyorkese.

Si tratta di una classica ricetta americana di fast food ed è facilissimo trovarli nelle feste di contee americane, ma anche durante i vari eventi sportivi che si svolgono negli Stati Uniti. Tutti coloro che hanno attraversato l’Atlantico per andare in America, sicuramente si saranno imbattuti almeno una volta in questo tipico alimento, dalla consistenza fragrante e gustosissima.

La sua preparazione ha origine a circa un secolo fa, ma sono diventati famosi tra la fine degli anni ’30 e l’inizio degli anni ’40, quando alla Texas State Fair Carl e Neil Fletcher portarono a far assaggiare i corny dogs, ottimi da gustare mentre si passeggia. Un successo clamoroso che ha portato alla nascita di catene specializzate. La bella notizia è che la ricetta è molto facile da fare in quanto bastano pochi ingredienti.

Ricetta corn dog americani: ora tutti li possono mangiare

I corn dog sono la variante più sfiziosa degli hot dog, che si possono fare anche dolci, e sono molto semplici da preparare. La chiave per farli buonissimi è la frittura, visto che l’olio deve essere abbastanza caldo ma non fumoso, questo per evitare che gli alimenti assorbano troppo grasso e non saranno croccanti. L’ideale è ricordarsi di friggerli uno o due alla volta, quindi non tutti insieme, in questo modo si fa si che l’olio non scenda di temperatura ed è possibile ruotarli e governarli per garantire una cottura uniforme. Ma andiamo a vedere nel dettaglio come prepararli.

Ingredienti per 12 corn dog

  • 6 wurstel grandi
  • Farina 00 50 g
  • Olio di semi

Per la pastella:

  • Farina di mais 150 g
  • Farina 00 65 g
  • 1 uova
  • Latte intero 200 g
  • Bicarbonato 5 g
  • Zucchero 15 g
  • Paprika dolce
  • Sale fino

Preparazione

corn dog con ketchup

Ricetta corn dog americani: ora tutti li possono mangiare – buttalapasta.it

  1. Per preparare i corn dog, la prima cosa da fare è versare la farina di mais e la farina 00 in una ciotola, poi unire anche il sale e lo zucchero. In seguito aggiungere il bicarbonato e la paprika e iniziare ad amalgamare con una frusta a mano, aggiungendo il latte poco alla volta.
  2. In seguito, aggiungere un uovo al composto e continuare a frustare fino a quando è denso e privo di grumi. In seguito, versare la pastella in un contenitore cilindrico dai bordi alti e metterla da parte.
  3. Poi prendere i wurstel e tagliarli a metà, per poi infilzarli con lo spiedino nella parte non tagliata. Poi passare ognuno nella farina e immergerli nella pastella preparata in precedenza.
  4. Una volta preparati, immergere gli spiedini nell’olio di semi a temperatura di 170° e friggerli per 3 o 4 minuti, fin quando diventano dorati. Poggiare i corn dog su un foglio di carta assorbente per togliere l’olio in eccesso e servirli quando sono ancora caldi.

Consiglio: si possono servire con ketchup, maionese o mostarda per avere un gusto uguale a quello americano.

Parole di Isabella I.

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Potrebbe interessarti