Di Matteo Fantozzi | 30 Dicembre 2024
In molti pensano che aggiungere del sale nell’acqua fredda la faccia bollire più velocemente, ma è vero? In realtà non è come credono tutti.
Quante volte ti è capitato di essere di fretta e non avere troppo tempo, ma vuoi comunque prepararti la pasta? Sicuramente aspettare che l’acqua arrivi a temperatura per gettarci dentro la pasta è la parte più noiosa, anche perché un sughetto rapido al pomodoro lo possiamo fare davvero in pochi passaggi. Oggi vogliamo svelarvi però se è vero uno dei modi per velocizzare il processo di ebollizione dell’acqua.
Sono molte le cose che si possono fare e ognuno di noi ha un trucco tramandato dalla nonna o dalla mamma. In realtà le cose sono molto più semplici di quello che pensiamo. Per questo è importante essere informati e non fare le cose in maniera improvvisata anche perché rischiamo solamente di vedersi allungare i tempi e rischiare di fare tardi.
Non gettate la spugna però, perché in realtà i rimedi esistono e non devi rinunciare al tuo piatto di pasta solo per la fretta. Andiamo a vedere dunque cosa fare e se davvero il trucchetto del sale funziona.
Funziona il trucco del sale per far bollire l’acqua più rapidamente?
In merito all’aggiunta del sale nell’acqua per farla bollire più rapidamente esiste una spiegazione scientifica che chiarisce tutto. Molti si chiedono se conviene veramente farlo con l’acqua fredda oppure dopo che ha iniziato a bollire. In realtà aggiungere subito il sale per velocizzare il procedimento è un falso mito e c’è una vera e propria spiegazione chimica dietro queste parole. Addirittura la temperatura di ebollizione non sarebbe più ai classici 100°C, ma bensì più in alto.
Stiamo parlando di una proprietà colligativa dell’acqua, con l’innalzamento ebullioscopico. Basta però parole complicate che capirà solo chi ha studiato chimica ma per spiegare tutto più da vicino basta evidenziare che il sale disciolgo si lega alle molecole di acqua. Questi legami vanno a rendere il raggiungimento del punto di bollore più alto. Si può spiegare tutto anche perché il l’acqua tenderà maggiormente a trasformarsi in vapore acqueo. Ma allora come si fa a velocizzare il processo?
Il vero trucco per far bollire l’acqua più rapidamente è quello del coperchio. Se lo si utilizza sarà di meno il calore che viene disperso e appunto l’acqua che evapora colpirà lo stesso e tornerà giù aumentando la temperatura. Un trucco che imparano i bambini a scuola sui libri di fisica dove viene spiegato proprio questo esempio.
Inoltre un altro trucco molto funzionale può essere quello di mettere direttamente in pentola, ancora prima di portarla sul fornello, dell’acqua calda. È chiaro che se l’acqua è già calda servirà meno tempo per raggiungere il punto di ebollizione.
Parole di Matteo Fantozzi
Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.