Di Cesare Orecchio | 23 Dicembre 2024
Lo spumante avanzato di Natale può essere usato davvero in tanti modi, lo sapevate? Quando li scoprirete non lo getterete più!
Non esiste clima scherzoso e di festa senza stappare una freschissima bottiglia di spumante, magari ancora ghiacciata cosicché venga bevuto con più piacere. Già solo il semplice gesto di far fuoriuscire il tappo dalla bottiglia è un gesto che genera brusio e ovviamente berlo è davvero uno sfizio. Per Natale e Capodanno non possono assolutamente mancare, anche se scommettiamo che anche a voi ne rimanga sempre qualche bottiglia a metà. Prosecco e spumante non piacciono proprio a tutti, ecco perché il rischio di farne avanzare parecchio si corre.
Per carità, possiamo anche consumarlo a cena o il giorno dopo, tuttavia queste bevande non possono rimanere a lungo in frigo perché altrimenti sventerebbero perdendo in sapore e nelle bollicine. Ma sapevate che in realtà lo spumante può essere riutilizzato in svariati modi? Noi vi sveliamo quelli migliori!
Come riutilizzare lo spumante avanzato di Natale: alcuni trucchi che ti torneranno utili sicuramente
Come dicevamo, spesso lo spumante tende ad avanzare durante le feste di Natale. Va da sé considerare che quelle chiuse non subiranno alcun danno, ancora ben tappate, tuttavia quelle rimaste piene solo a metà potrebbero far sì che la bevanda risulti scarica di sapore. Potremmo sicuramente consumarlo nei giorni a venire, tuttavia esistono metodi molto più furbi e pratici per evitare di gettarlo e noi di buttalapasta vogliamo svelarvene qualcuno che siamo sicuri vi tornerà molto utile.
Prima di tutto, ricordiamoci che prosecco e spumante sono alcolici, ovviamente, pertanto possono essere usati per sfumare variati cibi. In particolare possiamo sfumare il risotto, la carne, ma anche il ragù. Certo, evitiamo di usarne uno troppo dolce, ma un brut o un semi-sec torneranno sicuramente utili per l’operazione. Dopo aver fatto evaporare la parte alcolica potremo procedere con la realizzazione del piatto vero e proprio. Abbiamo poi un primo davvero elegante e goloso, ovvero il risotto allo champagne, ma in questo caso possiamo sostituirlo con lo spumante avanzato senza troppi problemi. Cliccando al link potrete scoprire la ricetta.
Un’altra idea geniale prevede la preparazione di ghiaccio allo spumante, perfetto quindi per rinfrescare un aperitivo, oppure da aggiungere a una deliziosa bevanda a base di limone. Basterà versare quello avanzato negli appositi cubetti, inserire in congelatore e attendere che solidifichi. Potremo poi inserirlo nei vari bicchieri per gli ospiti, ve lo garantiamo, sarà particolarmente gradito. Con lo spumante possiamo anche preparare ottimi piatti come per esempio i gamberoni arrostiti, versando a fiamma viva la bevanda e lasciarla asciugare leggermente, creando un sughetto delizioso.
Se per Capodanno vogliamo preparare la classica crema al mascarpone, potremmo aggiungere quello avanzato al composto, per conferire un gusto sfizioso e di conseguenza utilizzarlo. Infine, un’idea carina potrebbe essere quella di procurarsi delle bottiglie di vetro con tappi di sughero, versare all’interno lo spumante avanzato, aggiungere rametti di rosmarino, piccole bacche rosse e ri-tappare il tutto. Otterremo dei piccoli centrotavola molto graziosi!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.