Di Veronica Elia | 23 Dicembre 2024
Altro che la solita cassata siciliana, se la fai al forno è tutto più facile, veloce e leggero: non ci vogliono nemmeno i canditi e la glassa zuccherata.
Quella della cassata siciliana è una ricetta decisamente molto elaborata e difficile da realizzare. Motivo per cui quasi nessuno la fa a casa. Nella maggior parte dei casi si compra direttamente in pasticceria. Se però non vuoi rinunciare a preparare con le tue mani questo favoloso dolce, puoi provare a realizzare la versione al forno.
Così, non solo il procedimento è molto più facile e veloce, ma il risultato finale è anche più leggero, dal momento che non dovrai metterci né i canditi né tanto meno la glassa zuccherata.
Vedrai, quando avrai assaggiato questa deliziosa variante non rimpiangerai la ricetta classica. Certo, è un po’ diversa, ma il sapore è comunque irresistibile!
Cassata al forno: la versione più facile e veloce senza canditi né glassa zuccherata
La cassata al forno è una variante più leggera oltre che semplice e veloce da fare rispetto alla ricetta tradizionale. Il sapore, però, è comunque buonissimo. Per realizzarla dovrai innanzitutto preparare la pasta frolla e farcirla con ricotta e gocce di cioccolato. Sei curioso di sapere di più a proposito di questo fantastico dessert? Allora allacciati il grembiule e fallo insieme a noi!
Ingredienti per la frolla
- 400 grammi di farina 00;
- 140 grammi di zucchero a velo;
- 170 grammi di strutto;
- 1 uovo intero + 2 tuorli;
- 1 limone;
- 1 bacca di vaniglia;
- 1 pizzico di sale.
Per il ripieno
- 600 grammi di ricotta di pecora;
- 200 grammi di zucchero;
- 50 grammi di gocce di cioccolato fondente;
- 150 grammi di Pan di Spagna.
Per decorare
- zucchero a velo q.b.;
- cannella in polvere q.b.
Preparazione
- Per fare la cassata siciliana al forno inizia a preparare la pasta frolla mischiando insieme nella planetaria la farina e lo strutto freddo di frigorifero.
- Quando avrai ottenuto un composto sabbioso, unisci lo zucchero a velo, l’uovo intero e i tuorli, il sale, la scorza di limone grattugiata e la vaniglia.
- Continua ad impastare fino a ricavare un panetto bello omogeneo.
- A questo punto, dividi la frolla in due pezzi da circa 430 grammi e 355 grammi e forma due palline.
- Stendile tra due fogli di carta da forno e forma dei dischi spessi 3 millimetri circa.
- Lasciali quindi rassodare in frigorifero per una trentina di minuti.
- Nel frattempo, occupati del ripieno. Dopo aver fatto scolare la ricotta, trasferiscila in una scodella capiente ed aggiungi lo zucchero. Mescola bene e lascia riposare il tutto in frigo per mezz’ora.
- Trascorso il tempo necessario, riprendi la ricotta ed aggiungi le gocce di cioccolato. Mescola di nuovo e vai a comporre il dolce.
- Usa il disco più grande di pasta frolla per foderare uno stampo circolare, togli i bordi in eccesso e bucherella la base con i rebbi di una forchetta.
- Sparpagliaci sopra le briciole di Pan di Spagna, compattale con le dita e spalmaci sopra il composto di ricotta e gocce di cioccolato.
- Livella la superficie e chiudi il tutto con il secondo disco di frolla.
- Sigilla bene i bordi e bucherella la superficie con uno stuzzicadenti.
- Inforna quindi in modalità statica a 170 gradi per 35-40 minuti e, trascorso il tempo necessario, sforna la tua cassata e lasciala raffreddare completamente.
- Infine, capovolgi il dolce su un piatto da portata e decoralo con una spolverata di cannella, andando a formare delle striscioline in diagonale in un senso e nell’altro.
- Completa l’opera con abbondante zucchero a velo e porta in tavola.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".