Che sia liquido o in polvere non importa, io il detersivo per la lavatrice ormai lo faccio in casa: adesso si che il bucato è pulito

detersivo e lavatrice

Che sia liquido o in polvere non importa, io il detersivo per la lavatrice ormai lo faccio in casa: adesso si che il bucato è pulito - buttalapasta.it

Non tutti sanno che c’è un trucchetto per usare il detersivo per la lavatrice fatto in casa. Il bucato esce pulito e profumato: ecco cosa sapere.

È bello solo pensare di poter creare un detersivo liquido o in polvere biologico fatto in casa, rispettando l’ambiente e la propria pelle, utilizzando l’aroma degli oli essenziali preferiti e allo stesso tempo risparmiare. Tutto questo è possibile, basta seguire i passaggi per poter avere un detergente personalizzato.

Ci sono numerosi motivi per cui si potrebbe decidere di creare il proprio detersivo per il bucato. C’è chi intende eliminare le sostanze chimiche e tossiche dalla vita della propria famiglia e proteggere la salute; anche perché spesso si ha prurito e irritazione. Altri pensano più a fattori ambientali e per questo vogliono evitare detergenti in commercio, quindi evitando gli imballaggi in plastica.

I motivi che spingono tante persone a preparare un detergente fatto in casa sono anche per risparmiare denaro e per avere un maggiore controllo degli ingredienti che vengono utilizzati all’interno. Detto ciò, è quindi importante sapere come realizzare i detersivi in polvere e liquidi per lavatrice fai da te.

Detersivo per lavatrice in polvere fatto in casa

Per creare il detersivo per la lavatrice in polvere fai da te bisogna comprare il sapone di Marsiglia vegetale che va grattugiato, il bicarbonato di sodio, il carbonato di sodio e il borace. Mettere tutti gli ingredienti all’interno di una ciotola e mescolare per bene, per poi inserirlo all’interno di un barattolo chiuso ermeticamente e scuoterlo di tanto in tanto.

detersivo in polvere

Detersivo per lavatrice in polvere fatto in casa – buttalapasta.it

Per un pieno carico va usata mezza tazza, aggiungendo anche l’aceto bianco come ammorbidente naturale e, per chi vuole, può aggiungere anche delle gocce di olio essenziale sciolte in un cucchiaio con alcool alimentare a 95°C. I capi in questo modo saranno più puliti che mai. Un detergente che può essere usato sia a freddo a 40°C e 60°C, ma va bene anche per i lavaggi a caldo. Verrà fuori un bucato in lavatrice come non lo si vedeva da tanto.

Detersivo per lavatrice liquido fatto in casa

Esattamente come per il detersivo in polvere, è possibile realizzare a casa anche il detersivo liquido per la lavatrice, anche se ci vorrà un po’ più tempo per prepararlo, ma il risultato sarà più che positivo. Per prima cosa bisogna grattugiare il sapone di Marsiglia e diluirlo con dell’acqua calda, così da farlo sciogliere in un pentolino. Poi aggiungere poco alla volta la soda per bucato e il bicarbonato di sodio e mescolare facendo attenzione a non formare grumi, se necessario dare anche un colpetto con il frullatore ad immersione.

detersivo liquido in lavatrice

Detersivo per lavatrice liquido fatto in casa – buttalapasta.it

Poi travasare il composto all’interno di un contenitore per detersivo e aggiungere acqua fredda distillata con alcune gocce di olio essenziale a piacere e scuotere con forza e poi far riposare alcune ore. In questo modo sarà possibile utilizzare il prodotto sia per lavaggi a freddo che per lavaggi brevi, in quanto non crea problemi. Esattamente come prima, si può usare l’aceto bianco come ammorbidente e l’olio essenziale sciolto in alcool alimentare per profumare.

Parole di Isabella I.

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Potrebbe interessarti