Di Veronica Elia | 23 Dicembre 2024
Dopo le feste ripulisco la cucina in questo modo: non mi stanco e ci metto pochissimo. I trucchi e i consigli per rimettere tutto in ordine.
Le festività natalizie sono un momento speciale nel corso dell’anno. Un’occasione unica per trascorrere un po’ di tempo in compagnia di amici e parenti, all’insegna del buon cibo e dell’allegria. È inevitabile, però, che dopo i festeggiamenti la casa risulti essere un po’ sottosopra e che ci sia molto da ripulire.
Quando si hanno ospiti in casa è normale che si spostino mobili, si crei disordine e che stanze come il bagno e la cucina richiedano un po’ di pulizie extra. In particolare, quest’oggi vogliamo occuparci proprio della cucina che forse più di tutte è la zona della casa che viene messa più a soqquadro a Natale, dato che si preparano in continuazione abbondanti banchetti.
Negli anni, proprio per evitare di fare fatica e di trascorrere molto tempo a svolgere le faccende domestiche dopo le feste, ho sviluppato questo metodo infallibile per riordinare tutto velocemente.
Così ripulisco velocemente la cucina durante le feste: trucchi e consigli per far tornare tutto in ordine
Riordinare la cucina dopo le feste non è così difficile e faticoso come si possa pensare. Basta adottare qualche semplice, ma efficace accorgimento ed in men che non si dica anche questa stanza della casa tornerà a brillare come non mai. Metti in pratica questi piccoli trucchetti e non te ne pentirai!
- Prepara tutto ciò che ti serve: per evitare di perdere tempo, tieni a portata di mano tutti gli strumenti che ti serviranno durante le pulizie: scopa, aspirapolvere, detersivi, spugne, secchio, mocio, guanti e quant’altro.
- Comincia dall’alto: è una regola fondamentale per evitare di sporcare di nuovo tutto. Quando si fanno le pulizie, specialmente quando si spolvera, è bene procedere dall’alto verso il basso.
- Pulisci con cura il piano da lavoro e il piano cottura: togli tutto ciò che è rimasto in giro e che non ti serve più. Dopodiché, ripulisci gli utensili sul piano da lavoro e ripassa tutta la superficie con una spugna inumidita con acqua e sgrassatore o qualche altro ingrediente naturale come l’aceto e il bicarbonato di sodio. Fai lo stesso anche per il paino cottura, in modo tale da eliminare le incrostazioni e i residui di cibo.
- Lava anche gli elettrodomestici: quando riordini la cucina dopo le feste non dimenticarti di pulire gli elettrodomestici. Molto probabilmente infatti li avrai utilizzati a pieno regime per preparare i tuoi banchetti. Dunque dedicati al forno, alla friggitrice ad aria, ai vari robot da cucina e così via.
- Pulisci i pavimenti: infine spazza il pavimento con la scopa o con l’aspirapolvere e passa il mocio.
Il consiglio extra
Prima di procedere co il lavaggio del pavimento, non dimenticarti di buttare via la spazzatura e di pulire i bidoni che molto probabilmente saranno più sporchi del solito a causa del via vai di persone e delle preparazioni extra dovute ai continui pranzi e alle continue cene in famiglia. Passali con uno straccio imbevuto di aceto o con dello sgrassatore e rimuovi tutte le incrostazioni e i residui di cibo e di sporcizia rimasti attaccati.
In questo modo, andrai anche ad eliminare i cattivi odori. A tale scopo può essere utile posizionare all’interno del secchio un dischetto di cotone con sopra qualche goccia di olio essenziale, oppure posizionare sotto al sacchetto una ciotolina di bicarbonato di sodio o di sale grosso, due prodotti che ti aiuteranno ad assorbire aromi sgraditi.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".