Di Chiara Ricchiuti | 22 Dicembre 2024
Con i rotoli di pasta sfoglia si possono preparare tantissime ricette, dalle classiche torte salate fino ai dolci sfiziosi da portare in tavola anche come dessert.
Se hai un rotolo di pasta sfoglia in frigorifero e della crema di nocciole in dispensa, ad esempio il classico barattolo di Nutella, potresti unire i due ingredienti per preparare un dolce a dir poco strepitoso che piacerà a grandi e bambini.
Per un dolce scenografico puoi preparare il sole di sfoglia con la Nutella, ideale da preparare anche nei giorni di festa. Se, invece, preferisci un dolcetto finger food opta per la ricetta dei cannoli di sfoglia con la Nutella.
Cannoli preparati con la pasta foglia farciti con la Nutella
Apprezzati non solo dai bambini ma anche dai più grandi, i cannoli di sfoglia ripieni sono un dolce facile e veloce da preparare anche all’ultimo minuto.
Se a merenda arriva un ospite all’improvviso, puoi sempre cimentarti nella realizzazione di questi cannoli che saranno pronti in meno di 20 minuti! Il procedimento è velocissimo, e se non hai la Nutella in casa puoi sempre optare per una confettura alla frutta.
Nel caso in cui tu abbia molto tempo a disposizione, puoi anche preparare una deliziosa crema pasticcera fatta in casa e farcire i tuoi cannoli con crema e gocce di cioccolato!
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 150 gr di Nutella
- 20 ml di latte
Procedimento
- La preparazione dei cannoli è molto semplice. Prima di tutto ti consigliamo di tirare fuori il rotolo di pasta sfoglia dal frigorifero e lasciarlo a temperatura ambiente per circa 5 – 10 minuti.
- Preriscalda il forno a 200 gradi.
- Stendi il rotolo di pasta sfoglia e dividilo in otto rettangoli.
- Prendi una base e su una metà metti la crema di nocciole, quindi la Nutella, sull’altra metà invece dovrai ritagliare delle striscioline.
- Quindi arrotola la base partendo proprio dalla metà farcita in modo da ottenere la classica forma del cannolo con le strisce in superficie.
- Procedi in questo modo fino a quando non avrai terminato tutti gli ingredienti. Se hai bisogno di ottenere più cannoli, ti consigliamo di acquistare un rotolo di pasta sfoglia in più.
- Quindi posiziona i cannoli di sfoglia con la Nutella su una teglia ricoperta di carta forno uno accanto all’altro.
- Spennella la superficie con il latte, poi inforna a 200 gradi per circa 15 minuti.
- Tira fuori i cannoli farciti di Nutella e lasciali raffreddare! Puoi servirli così oppure decorarli con dello zucchero a velo.
Con la sfoglia puoi preparare tantissime ricette, come ad esempio questi biscotti di sfoglia di Natale con crema e marmellata!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.