Di Samanta Airoldi | 23 Dicembre 2024
La lasagna è un grande classico che non può mai mancare per Natale. Quest’anno però basta con la classica versione al ragù: stupiamo tutti con una ricetta davvero insuperabile!
Lasagna e Natale vanno a braccetto da che mondo e mondo o, quantomeno, da quando le sfogline emiliane hanno iniziato a produrre le lasagne. Non c’è pranzo di Natale che si rispetti senza una bella teglia di lasagna fumante che arriva in tavola per la gioia di tutti: grandi e piccini.
La lasagna è uno di quei primi piatti che ci hanno resi famosi in tutto il mondo e ci sono turisti che vengono in Italia anche solo per assaggiare questa pietanza meravigliosa. La lasagna classica vorrebbe un buon ragù di carne alla bolognese e una straordinaria besciamella. Tuttavia i tempi sono cambiati e i gusti anche.
Va bene rispettare la tradizione ma ogni tanto un tocco di innovazione e di originalità non guasta. Dunque questo Natale sì alla lasagna ma non alla solita, classica con il ragù rosso alla bolognese: quest’anno portiamo in tavola una lasagna veramente insuperabile, deliziosa e colorata. Tutti chiederanno il bis e forse anche il tris, statene certe!
Lasagna senza pomodoro: la ricetta che stupirà tutti
Questo Natale basta con la solita lasagna con ragù rosso alla bolognese e besciamella che, per quanto ottima, ha fatto un po’ il suo tempo. Se vuoi davvero lasciare i tuoi ospiti a bocca aperta, prepara una deliziosa lasagna al pistacchio, l’oro verde della bella Sicilia.. E’ talmente sfiziosa che non ha proprio rivali: supererà qualunque lasagna tu o i tuoi commensali abbiate mai mangiato. Vediamo subito come si prepara.
Ingredienti per una teglia 20×30
- 320 gr di lasagne all’uovo
- 500 gr di carne di suino macinata
- 250 gr di caciocavallo
- 30 gr di Grana Padano
- 30 gr di vino bianco
- 1 rametto di rosmarino e 1 rametto di timo
- 1 spicchio di aglio
- sale e pepe q.b
Per la besciamella al pistacchio
- 1 Lt di latte intero
- 70 gr di burro
- 120 gr di farina 00
- 50 gr di pistacchi sgusciati non salati
- 20 gr olio evo
- sale q.b
Preparazione
- Frullare i pistacchi nel mixer con l’olio evo.
- Nel frattempo preparare la besciamella: far sciogliere il burro, unire la farina e mescolare energicamente per formare una crema. Aggiungere piano piano il latte precedentemente scaldato. Continuare a mescolare con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Togliere la besciamella dal fuoco e unire il composto di pistacchi frullati.
- Ora passiamo al ragù senza pomodoro. In una padella rosolare l’aglio con un cucchiaio di olio, aggiungere timo e rosmarino e lasciare andare a fiamma viva per un paio di minuti.
- Aggiungere la carne macinata di suino e lasciar cuocere per 5 minuti.
- Ora aggiungere il vino bianco e far cuocere altri 5 minuti. Spegnere il fuoco e togliere l’aglio.
- Passiamo alla composizione della lasagna. In una teglia imburrata procedere alternando strati di sfoglia all’uovo, besciamella al pistacchio e carne di suino rosolata. Completare con il caciocavallo grattugiato e qualche pistacchio fatto saltare in padella.
- Procedere così per circa 5 strati. Terminare con uno strato di besciamella, carne rosolata, caciocavallo, grana padano, pistacchi saltati ed abbondante pepe.
- Cuocere in forno statico preriscaldato a 190° per 30 minuti.
Parole di Samanta Airoldi
Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.