Di Paoletta | 30 Dicembre 2008
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
-
Vegetariana
Portate in tavola questo contorno speciale, gli ospiti lo divoreranno in un baleno. Si tratta di piccole cipolline borettane, glassate allo zucchero e poi aromatizzate con chiodi di garofano, uno dei grandi classici della cucina. Ricordatevi di prevedere un’altra alternativa, soprattutto per i più giovani, che sicuramente faranno fatica ad apprezzarlo.
Ingredienti
- cipolline borettane già spellate 500 g
- brodo vegetale
- 2 chiodi di garofano
- 1 cucchiaio di zucchero
- aceto di mele
- burro 40 g
- 1 foglia di alloro
- sale
- pepe
Preparazione
Portate ad ebollizione abbondante acqua in una pentola e buttatevi le cipolline; lasciatele scottare un minuto, poi scolatele con un mestolo forato. In una padella antiaderente fate fondere lentamente il burro, unite lo zucchero e lasciatelo sciogliere, mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno.
Mettete le cipolline nella padella, disponendole in un unico strato, fatele cuocere 2 minuti, poi giratele e lasciatele sul fuoco per ulteriori 2 minuti. Bagnatele quindi con 2 cucchiai di aceto di mele e con un piccolo mestolo di brodo caldo. Unite l’alloro, i chiodi di garofano, coprite e lasciate cuocere per circa 20 minuti a fuoco minimo, girando le cipolline a metà cottura e bagnando di tanto in tanto con del brodo bollente.
Passati i 20 minuti togliete il coperchio, poi alzate la fiamma e fate cuocere per altri 5 minuti, girando una volta. Salate, pepate e servite.
Foto da: www.e-freddi.it lidafirenze.wordpress.com cucina360.it/file/cucina360
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.