Zucchine fritte dorate e croccanti: il segreto è tutto nella pastella, ma solo se la fai così sarà davvero perfetta

Zucchine fritte

Zucchine fritte dorate e croccanti: il segreto è tutto nella pastella, ma solo se la fai così sarà davvero perfetta - buttalapasta.it

Le zucchine fritte sono buone solo se croccanti. Con questa ricetta, si trasformano in un ottimo antipasto. La pastella sarà irresistibile.

Le zucchine possono essere cucinate in tanti modi diversi. Sono una verdura indispensabile in cucina perché la loro versatilità le rende uniche. Hanno un gusto fresco, leggero e dolciastro. Piacciono anche ai bambini per via della loro consistenza morbida. Grazie all’aggiunta di pochi ingredienti, possono trasformarsi in un antipasto ricco di gusto.

Il segreto sta nell’ottenere la giusta croccantezza. In caso contrario, si rischia di servire un piatto molliccio e poco invitante. Non è facile raggiungere questo risultato, però, grazie alla ricetta di oggi, sarà impossibile sbagliare. In men che non si dica, diventerà il piatto preferito di tutta la famiglia.

Le zucchine fritte diventeranno le vere protagoniste del pranzo: come renderle croccanti

Le zucchine sono un alimento nutriente. Contengono un buon numero di fibre e hanno pochissime calorie. Le loro proprietà possono essere messe in evidenza dalla cottura scelta. La frittura, indubbiamente, è una delle meno sane, però, a volte, c’è bisogno di una nota di golosità in più.

Raggiungere un buon risultato non è facile. La parte esterna, infatti, deve essere croccante e dorata. Basta toccarne una con la forchetta per rendersi conto della reale consistenza. Se affonda immediatamente significa che è stato commesso un errore.

La ricetta di oggi consente di ottenere il massimo da questo piatto. Con poche mosse, sarà possibile realizzare una pastella eccezionale, in grado di convincere anche i palati più raffinati e severi.

Ingredienti per 4 persone

  • 370 g di zucchine
  • 250 g di farina
  • 155 ml d’acqua
  • 155 ml di birra fredda
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • Sale
  • Pepe nero tritato
  • Olio extravergine d’oliva
Friggere le zucchine

Le zucchine fritte diventeranno le vere protagoniste del pranzo: come renderle croccanti – buttalapasta.it

Passaggi per la preparazione

  • Prendere una ciotola capiente e versare al suo interno la farina, il parmigiano grattugiato e il sale. Mescolare per bene e versare l’acqua e la birra. Continuando a lavorare con il mestolo, si otterrà una pastella priva di grumi
  • Lavare le zucchine e tagliarle a rondelle, poi mescolarle con la pastella. Aggiungendo un pizzico di pepe nero il loro sapore risalterà ancora di più
  • Mettere l’olio in una pentola e attendere che raggiunga la temperatura giusta. Con un cucchiaio o una spatolina, prelevare una piccola parte del composto e immergerla nell’olio. Ripetere la procedura fino a terminare le zucchine
  • Posizionarle su una teglia con un foglio di carta da forno per assorbire l’olio in eccesso. Mettere in un piatto piano e servire con l’aggiunta di un altro po’ di sale

Quale olio usare per friggere: la scelta migliore

La ricetta in questione prevede l’utilizzo dell’olio extravergine di oliva. L’obiettivo è quello di non appesantire troppo la pietanza. In alternativa, è possibile optare anche per l’olio di semi di arachidi, mentre quelli di soia, girasole e mais sono sconsigliati perché tendono ad alterarsi velocemente e a impedire il raggiungimento dell’effetto desiderato.

Olio nella padella

Quale olio usare per friggere: la scelta migliore – buttalapasta.it

Ovviamente, la scelta è personale e influenzata da tanti fattori. Scegliere un olio al posto di un altro può incidere anche sul sapore finale. Gli intenditori non faranno fatica a notare le sfumature.

 

Parole di Claudia Perseli

Sono Claudia Perseli, ho una formazione umanistica e amo la scrittura fin da quando ero piccola. La passione per i libri mi ha spinta a ad approfondire questo campo e a scoprire nuove forme di espressione. Mi occupo di gossip, animali, televisione e salute.

Potrebbe interessarti