Di Veronica Elia | 23 Dicembre 2024
Lascia perdere le solite polpette di carne e di pesce e prepara questa versione gustosissima: piaceranno a tutti, perfino a tua suocera!
Le polpette sono un secondo piatto molto amato da grandi e piccini. Si possono fare praticamente con qualsiasi ingrediente, infatti sono considerate la ricetta svuota frigo per eccellenza. Addirittura, si possono realizzare anche con gli avanzi. Inoltre, sia che tu le faccia di carne, di pesce, di pane, di formaggio o di legumi vengono sempre una meraviglia!
Quest’oggi, però, voglio proporti una variante alternativa diversa dal solito. È talmente buona che ha conquistato perfino mia suocera che di solito non mangia niente di ciò che cucino. Se vuoi sapere come si preparano queste sfiziose polpettine non devi fare altro che continuare a leggere il nostro articolo. Di sicuro non te ne pentirai!
Polpette senza carne né pesce: con questa ricetta sfiziosissima ho conquistato anche mia suocera
Da quando ho scoperto queste gustose polpettine le faccio quasi sempre così. Sono talmente buone che anche mia suocera le ha apprezzate. Non si fanno né con la carne né con il pesce, ma con un altro ingrediente ‘insospettabile’: i funghi. In questo modo, potrai portare in tavola un piatto leggero, ma gustoso da servire sia come secondo che come antipasto, adatto anche a chi segue una dieta vegetariana.
Ingredienti
- 250 grammi di funghi champignon;
- 1 spicchio d’aglio;
- 1 ciuffo di prezzemolo;
- 1 cucchiaio di pangrattato;
- 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato;
- olio extravergine d’oliva q.b.;
- sale q.b.;
- pepe q.b.
Preparazione
- Come abbiamo anticipato poco fa, quest’oggi andremo a preparare delle gustosissime polpette di funghi da servire come antipasto o come secondo piatto. Per cominciare, pulisci i funghi eliminando la parte terrosa del gambo e passandoli successivamente con un panno appena appena inumidito.
- Dopodiché, tagliali a fette sottili e cuocili in una padella con dentro un filo d’olio extravergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio.
- Insaporisci il tutto con un pizzico di sale, una grattata di pepe nero e del prezzemolo fresco tritato al coltello.
- Dai una bella mescolata e continua a cuocere a fiamma dolce finché i funghi non si saranno ammorbiditi. Se serve aggiungi anche un po’ d’acqua.
- Trascorso il tempo necessario, trasferisci i funghi in un mixer da cucina e frullali, in modo da ottenere un composto cremoso.
- Trasferiscilo in una scodella abbastanza capiente ed aggiungi il pangrattato e il parmigiano grattugiato.
- Amalgama tutto con un cucchiaio così da ottenere una consistenza omogenea e a questo punto stacca dei pezzetti di impasto con le mani e forma delle palline.
- Passale nel pangrattato e sistemale su una teglia coperta con uno strato di carta da forno.
- Irrora la superficie con un filo d’olio extravergine d’oliva ed inforna a 200 gradi per 20 minuti.
- Et voilà: le tue polpettine di funghi saranno pronte da gustare!
Se preferisci, puoi cuocere le polpette direttamente in padella con un giro d’olio. Altrimenti puoi optare anche per la cottura in friggitrice ad aria a 180 gradi per 15 minuti. Come sempre puoi personalizzare la ricetta come più preferisci. Se a tavola ci sono degli ospiti vegani elimina il formaggio dagli ingredienti e segui la stessa preparazione. Al posto dei funghi puoi anche decidere di usare le patate, le zucchine o le melanzane. Il risultato sarà sempre eccezionale.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".