Benedetta Parodi ti dà la soluzione per lasciare tutti a bocca aperta a Natale: dimenticherai per sempre la solita pasta al forno

pasta al forno Benedetta Parodi

Benedetta Parodi ti dà la soluzione per lasciare tutti a bocca aperta a Natale: dimenticherai per sempre la solita pasta al forno (Buttalapasta.it)

Per stupire tutti a Natale Benedetta Parodi ti dà un’idea geniale per fare la pasta al forno: non è la solita ricetta, ma una variante sfiziosissima.

Tra le ricette più gettonate a Natale ci sono senza dubbi la lasagna e la pasta al forno. Se, però, quest’anno hai deciso di stupire tutti con qualcosa di davvero particolare e diverso dal solito porta in tavola la variante alternativa della mitica conduttrice e food blogger Benedetta Parodi.

Con la sua ricetta lascerai di sicuro tutti a bocca aperta. Non solo è buonissima, ma è anche molto bella e scenografica da vedere. Un’idea semplice che però conquista sempre tutti. Anche i più piccoli! Non perdiamo quindi altro tempo e vediamo subito come realizzare questa preparazione natalizia con i fiocchi.

Altro che la solita pasta al forno: a Natale stupisci tutti con la ricetta di Benedetta Parodi

Per fare una pasta al forno davvero speciale segui attentamente la ricetta di Benedetta Parodi. La mitica conduttrice per stupire la famiglia durante i festeggiamenti del ‘Natalino’ ha deciso di cucinare degli sfiziosissimi alberelli di ziti al forno da servire su degli spiedini. Così si potranno mangiare anche in piedi come aperitivo. Un’idea semplice e allo stesso tempo scenografica che lascerà tutti di stucco.

screenshot video Parodi

Altro che la solita pasta al forno: a Natale stupisci tutti con la ricetta di Benedetta Parodi (Fonte: Instagram @ziabene – Buttalapasta.it)

Ingredienti

  • 200 grammi di ziti;
  • 250 grammi di salsiccia;
  • 2 uova;
  • 250 grammi di passata di pomodoro;
  • 1 rametto di rosmarino;
  • formaggio Emmental q.b.;
  • parmigiano q.b.;
  • sale q.b.;
  • zucchero q.b.;
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

ragù di salsiccia

Preparazione alberelli di ziti (Buttalapasta.it)

  1. Per fare gli alberelli di ziti al forno, comincia a preparare subito un semplice ragù. Elimina quindi il budello dalla salsiccia e mettila a rosolare in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva.
  2. Sgrana bene la salsiccia e dopo qualche istante aggiungi la passata di pomodoro, un po’ di rosmarino, un pizzico di sale ed uno di zucchero. Abbassa quindi la fiamma e cuoci con il coperchio.
  3. Nel frattempo, metti a lessare gli ziti in una pentola d’acqua salata e scolali ancora al dente, bloccando la cottura passandoli sotto l’acqua fredda.
  4. A parte, prepara una cremina sbattendo insieme le uova ed una generosa manciata di parmigiano grattugiato.
  5. Taglia quindi gli ziti a metà e condiscili con il composto di uova e parmigiano.
  6. Quando anche il ragù sarà pronto spegni il fuoco e preparati a comporre i tuoi alberelli.
  7. Prendi una teglia coperta con della carta da forno, metti in fila gli ziti in gruppetti di 7 ed infilzali con uno stuzzicadenti lungo.
  8. Con l’aiuto di un coltello, ricava la forma di un albero di Natale e condisci gli ziti mettendoci sopra una cucchiaiata di ragù ciascuno.
  9. Completa l’opera con una spolverata di Emmental grattugiato grossolanamente ed inforna in forno ventilato a 200 gradi per 10 minuti al massimo. Ricordati di controllare, perché non appena il formaggio sarà gratinato significa che il piatto è pronto.
  10. Infine, per rendere tutto ancor più natalizio, infila in cima a ciascuno stuzzicadenti un oliva o un pomodorino, in modo da ricavare la punta dell’albero di Natale.
  11. Sistema gli alberelli di ziti al forno su un vassoio da portata e servili ai tuoi ospiti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Benedetta Parodi (@ziabene)

Saranno una vera meraviglia! Ma soprattutto sono perfetti da preparare se per le feste hai in mente di organizzare un aperitivo o un pasto a buffet.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti