Di Kati Irrente | 22 Novembre 2024
-
facile
-
50 minuti
-
4 Persone
-
266/porzione
Il branzino all’arancia è uno dei secondi piatti di pesce più sfiziosi da cucinare in poco tempo, potete usare il la spigola intera, in genere più economica rispetto ai filetti già deliscati. Inoltre potete essere sicuri della freschezza del pesce perché potete controllare occhi e branchie.
Questa ricetta del branzino all’arancia è talmente semplice che la farete tante volte perché vi consente di portare in tavola un secondo delizioso e profumatissimo senza fare alcuno sforzo. Tra tutte le ricette con il branzino è di certo particolare e perfetta anche per mantenersi leggeri.
Gli ingredienti della spigola alle arance si sposano a meraviglia dando origine a una pietanza davvero molto gustosa. Che dite, vediamo subito come si prepara?
Ingredienti
- branzini 2 (o 4 filetti)
- arance bio o non trattate 3
- Burro 40 gr
- amido di mais 1 cucchiaio raso
- prezzemolo qb
- sale fino qb
- pepe nero qb
Preparazione
Se avete comprato del branzino intero squamatelo, sfilettatelo in modo da ottenere 4 filetti privi di lisca centrale, spinateli, sciacquateli e asciugateli con cura, mettete da parte.
Lavate le arance, asciugatele, ricavate la scorza grattugiata e il succo di due arance e mezza, la metà che avanza fatela a fettine che serviranno come guarnizione.
In una padella antiaderente ampia ponete il burro e fatelo fondere, versate il succo di arancia e la scorza, l'amido di mais e un pizzico di sale e di pepe nero, portate a bollore e fate restringere un po'.
Adagiate i filetti di branzino in padella e lasciate cuocere per una decina di minuti, nappando la spigola con il fondo di cottura.
Ponete il branzino all'arancia nei piatti individuali e spolverate con prezzemolo fresco tritato e fette di arance.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.