Di Paoletta | 23 Dicembre 2008
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Nonostante il tempo delle castagne sia praticamente finito, i marron glacés sono ancora in vendita, così come la crema di marroni. Se volete cucinare un dolce squisito, elegante e allo stesso tempo molto veloce da preparare, queste mini charlotte è un’ottima idea!
Ingredienti
- crema di marroni 300 g
- panna fresca 1dl
- marron glacés a pezzetti 50 g
- 2 cucchiai di ricotta
- 3 amaretti
- lingue di gatto 100 g
- cacao amaro in polvere
- 4 alkikinger
- poco rum
Preparazione
In una ciotola mescolate la crema di marroni con la ricotta e un cucchiaio di cacao amaro setacciato. Unite i pezzetti di marron glacés e gli amaretti sbriciolati. Montate la panna e incorporatela con delicatezza alla crema di marroni e ricotta; con una spatola mescolate bene, compiendo movimenti dal basso verso l’alto.
Prendete 4 stampini e foderateli con la pellicola, poi rivestite sia il fondo che le pareti con le lingue di gatto leggermente bagnate di rum con un pennello. All’interno versate il composto di crema di marroni, poi mettete in frigo e lasciate riposare per circa 3 ore.
Togliete dal frigo, sformate le mini charlotte, mettetele nei piattini e guarnitele con gli alkikinger privi di foglie, aggiungendo se volete, un spruzzata di zucchero a velo e cacao amaro.
Foto da: www.lexpress.fr www.foodtv.ca www.geanshop.com/images
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.