Con soli 2 ingredienti ho preparato il dolce di Natale: il sole di sfoglia con la Nutella

Come preparare il sole di pasta sfoglia con la Nutella? Scopri la ricetta facile e veloce per tutta la famiglia!

sole sfoglia con la nutella

Con soli 2 ingredienti ho preparato il dolce di Natale: il sole di sfoglia con la Nutella - Buttalapasta.it

Il sole di sfoglia con la Nutella può diventare il dolce last minute delle feste natalizie. Puoi anche prepararlo in occasione della fine della scuola per festeggiare l’inizio delle vacanze insieme ai tuoi bimbi, altrimenti portarla in tavola durante un’occasione speciale come dessert del menu.

Per realizzare dei dolci o degli antipasti di scena è possibile sbizzarrirsi con la pasta sfoglia. Le ricette con la pasta sfoglia sono estremamente facili e veloci, si possono personalizzare e ottenere con una sola base mille varianti diverse.

Come preparare il sole di pasta sfoglia? Il procedimento è davvero semplicissimo, basteranno due ingredienti per portare in tavola uno dei dolci più buoni e facili da realizzare.

Come preparare il sole di pasta sfoglia alla Nutella

Oltre ad essere facile e veloce, questo dessert è anche molto economico. Se in casa non hai la Nutella puoi sempre rimediare qualsiasi tipo di crema alle nocciole e farcire la tua base di sfoglia.

nutella in una ciotola con nocciole

Come preparare il sole di pasta sfoglia alla Nutella – Buttalapasta.it

Gli ingredienti da utilizzare fondamentalmente sono due, la sfoglia e la crema. Se hai più tempo e vuoi sbizzarrirti, puoi sempre realizzare una delle creme da fare in casa ideali non solo per la sfoglia ma anche per farcire torte e Pan di Spagna.

Di seguito ti spieghiamo come ottenere l’effetto sole con il rotolo di pasta sfoglia. Per arricchire il tutto ti suggeriamo di spolverare in superficie dello zucchero a velo quando il dolce si è completamente raffreddato.

Ingredienti

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rotonda
  • 120 gr di crema alle nocciole (Nutella o altre)
  • zucchero a velo (a piacere)

Procedimento

  1. Preriscalda il forno a 180 gradi e tira fuori i due rotoli di pasta sfoglia dal frigorifero. Attendi almeno 5 minuti prima di iniziare a stenderli.
  2. Quindi stendi il primo rotolo di pasta sfoglia, poi bucherella la sua superficie con dei rebbi di una forchetta.
  3. Farcisci con la crema alle nocciole, ovvero la Nutella.
  4. Ricopri con l’altro disco di pasta sfoglia e sigilla bene i bordi.
  5. A questo punto dovrai posizionare al centro della sfoglia un bicchiere, quindi crea delle striscioline dall’interno verso l’esterno. Dopo aver ottenuto i “raggi” dovrai creare l’effetto scenografico del sole andandoli a ruotare su loro stessi. Basteranno all’incirca 2 giri.
  6. Quindi inforna a 180 gradi per circa 15 – 20 minuti.
  7. Tira fuori dal forno e lascia intiepidire, poi spolvera in superficie dello zucchero a velo e porta in tavola il tuo sole di pasta sfoglia farcito con la Nutella!

Se ti dovesse avanzare della sfoglia, usala per preparare questi sfiziosissimi dolcetti alle mele!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.

Potrebbe interessarti