Di Cesare Orecchio | 19 Dicembre 2024
Una torta alla cannella morbida e profumatissima, la tua cucina avrà tutti i sapori del Natale: provala a merenda o a colazione!
Quando fuori inizia a fare molto freddo non c’è altra soluzione se non preparare una deliziosa torta: poco importa quale ricetta si decida di seguire, l’importante è farla in famiglia perché è tra le attività più incredibili e sfiziose di sempre. Certo, una gustosa torta al cioccolato non guasta mai, neanche la classica torta di mele della nonna, ma noi oggi vogliamo proporvi un dolce forse non molto menzionato nei vari ricettari, ma che trasformerà la vostra cucina in un profumatore naturale per ambienti pazzesco.
Avete mai preparato la torta alla cannella? Un lievitato altissimo e morbido, così delicato da sciogliersi in bocca e che porta con sé tutto il sapore autentico del Natale, del calore e della famiglia. La ricetta è semplicissima da seguire e non dovrete far altro che seguire questi semplici passaggi. Scopriamoli subito!
Torta alla cannella, deliziosa e semplice: non potrai più smettere di prepararla
Questa strepitosa torta alla cannella è semplicissima da preparare, il profumo è autentico e il sapore, nonostante la spezia sia piuttosto forte e pungente, risulterà parecchio delicato. Noi vi diamo la ricetta semplice, ma voi potrete arricchire l’impasto con gocce di cioccolato o perché no, anche dei semplici canditi o delle arance a fettine. E rimanendo in tema, non perdetevi la nostra torta di Santa Claus, perfetta per questo periodo, oppure la nostra torta tutto cioccolato, un vero tripudio di golosità!
Ingredienti per tortiera 22 cm
- 300 gr di farina 00,
- 200 gr di zucchero;
- 200 ml di latte;
- 180 gr di burro;
- 2 uova fresche;
- 2 cucchiaini di cannella in polvere;
- 1 bustina di lievito vanigliato per dolci;
- 1 pizzico di sale;
Preparazione
- Iniziamo a preparare la nostra torta setacciando in una ciotola capiente la farina insieme al lievito e alla cannella. Mettiamo da parte e sgusciamo le uova in un’altra terrina.
- Aggiungiamo lo zucchero e aiutandoci con due fruste elettriche montiamo i due ingredienti fin quando risulteranno raddoppiati di volume e ben spumosi.
- Fondiamo il burro, lasciamolo intiepidire e incorporiamolo a filo fin quando il composto risulterà ben lucido. Aggiungiamo poco per volta le polveri e man mano uniamo anche il latte, sempre a filo.
- A metà dose di polveri aggiungiamo il pizzico di sale e continuiamo a incorporarle sino ad ottenere un impasto omogeneo e senza grumi.
- Infariniamo e imburriamo la tortiera per poi versare in centro il composto, livellandolo con una spatola. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/170° per circa 50 minuti, eseguendo la prova stecchino.
- Se risulta asciutto sforniamo e lasciamo completamente raffreddare per poi rimuovere dallo stampo. Ecco pronta la nostra torta alla cannella, da decorare con tanto zucchero al velo!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.